Il poeta by Michael Connelly & G. Montanari

Il poeta by Michael Connelly & G. Montanari

autore:Michael Connelly & G. Montanari [Connelly, Michael & Montanari, G.]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788838468957
editore: Piemme
pubblicato: 2007-07-10T00:00:00+00:00


26

L'ufficio dell'FBI si trovava nel tribunale federale su Washington Street, a pochi isolati dal Dipartimento di Polizia dove era fissato l'incontro del giorno successivo. Mentre seguivamo Mize e Matuzak lungo un corridoio immacolato fino a una sala riunioni, avvertii l'ansia di Rachel e pensai di conoscerne la causa. Viaggiando con me, si era persa il rapporto steso da Thompson per Backus su ciò che aveva scoperto in merito al corpo.

La sala riunioni era molto più piccola dell'ultima usata a Quantico. Quando entrammo, Backus e Thompson erano già seduti al tavolo e Backus stava telefonando. Al nostro ingresso lui coprì con una mano il ricevitore e disse: «Ragazzi, dovrò parlare in privato con la mia squadra per qualche minuto. Uh, intanto potreste trovarci qualche macchina. E dovremo anche prenotare delle camere da qualche parte. Sei camere, a quanto sembra.»

Matuzak e Mize si sgonfiarono come se avessero appena saputo di essere stati degradati. Annuirono con aria cupa e lasciarono la stanza. Non sapevo come comportarmi, se ero stato invitato o escluso, dal momento che in realtà non facevo parte della squadra di Backus.

«Jack, Rachel, sedetevi» disse Backus. «Lasciatemi finire questa telefonata e poi James vi aggiornerà sul caso.»

Sedemmo, restando a guardare e ascoltando la conversazione telefonica a senso unico. Backus stava chiaramente rispondendo ai messaggi che gli venivano trasmessi. Non tutti sembravano collegati all'indagine sul Poeta.

«Okay, e per Gordon e Carter?» disse quando i messaggi sembrarono esaurirsi. «Tempo di arrivo? Così tardi? Dannazione. Okay, ascolta queste tre cose. Chiama Denver e ordina di fare controllare i reperti nel caso McEvoy. Fai esaminare l'interno dei guanti per cercare tracce di sangue. Se trovano del sangue, digli di iniziare le procedure per l'esumazione... Esatto, esatto. Se ci sono problemi chiamami subito. Inoltre, digli di controllare se la polizia ha prelevato campioni per accertare residui di polvere nella bocca della vittima, e se lo hanno fatto, fai spedire tutto a Quantico. Lo stesso vale per tutti gli altri casi. La terza cosa è che James Thompson spedirà subito materiale al laboratorio. Ci serve l'identificazione della sostanza al più presto possibile. Lo stesso per Denver, se arriverà. Cos'altro rimane? Quand'è la riunione telefonica con Brass? Okay, parleremo allora.»

Riappese e ci guardò. Volevo chiedergli cosa intendeva con quell'accenno all'esumazione, ma Rachel parlò per prima.

«Sei camere? Gordon viene qui?»

«Lui e Carter.»

«Bob, perché? Tu sai...»

«Ci servono, Rachel. Le cose si stanno muovendo. Abbiamo, al massimo, dieci giorni di ritardo rispetto all'assassino. Ci servono altri uomini per fare le mosse più opportune. È una conclusione semplice, e non è il caso di parlarne oltre. Ora, Jack, volevi dire qualcosa?»

«Quell'esumazione di cui parlavi...»

«Ne parleremo fra pochi minuti. Tutto diventerà chiaro. James, spiega cos'hai trovato sul corpo.»

Thompson estrasse di tasca quattro foto Polaroid e le allargò sul tavolo davanti a Rachel e me.

«Qui ci sono il palmo sinistro e il dito indice. Le due di sinistra sono state scattate con un rapporto uno-a-uno. Le altre due sono ingrandite dieci volte.»

«Perforazioni» disse Rachel.

«Esatto.»

Non li vidi finché lei non ne parlò, ma poi individuai i due minuscoli fori fra i solchi della pelle.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.