Il Re in Giallo (Italian Edition) by Robert W. Chambers
autore:Robert W. Chambers
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
ISBN: 9788896952214
pubblicato: 2014-02-24T23:00:00+00:00
4
Quando suonò mezzanotte dal campanile di St. Sulpice le porte di Parigi erano ancora intasate dai resti di quello che era stato un esercito.
Entrarono insieme alla notte, in un’orda tetra, sporchi di fango, indeboliti dalla fame e dallo sfinimento. All’inizio ci fu poco disordine e la folla ammassata alle porte si aprì in silenzio mentre i soldati si trascinavano per le strade gelate. Con il passare delle ore, la confusione crebbe. Sempre più svelti, squadrone dopo squadrone e batteria dopo batteria, con i cavalli che sgroppavano e i cassoni che sussultavano, i superstiti del fronte si ammassarono attraverso le porte, in un caos di cavalleria e di artiglieria che lottavano per avere il diritto di passare. Dietro di loro si trascinava la fanteria; qui un reggimento decimato che marciava in un disperato tentativo di conservare una parvenza di ordine, là una banda rumorosa di Mobiles che si faceva largo a spintoni, poi un turbine di cavalieri, di cannoni, di drappelli privi di ufficiali, di ufficiali senza uomini, poi ancora una fila di ambulanze, con le ruote che scricchiolavano sotto i pesanti carichi.
Muta, disperata, la folla stava a guardare.
Per tutto il giorno le ambulanze erano affluite, e per tutto il giorno la folla sgomenta gemette e tremò accanto alle barriere. A mezzogiorno la folla si era decuplicata, aveva riempito le piazze attorno alle porte e brulicava tra le fortificazioni interne.
Alle quattro del pomeriggio le batterie tedesche si cinsero improvvisamente di fumo, e le bombe cominciarono a cadere su Montparnasse. Alle quattro e venti due proiettili colpirono una casa in Rue de Bac, e un attimo dopo la prima bomba cadde nel Quartiere Latino.
Braith stava dipingendo a letto quando West entrò, spaventatissimo.
“Voglio che tu scenda; la nostra casa è ridotta che sembra un cappello storto, e ho paura che qualche sciacallo si metta in mente di venire a farci visita, stanotte.”
Braith balzò dal letto e si avviluppò in un indumento che un tempo era stato un cappotto.
“Ci sono feriti?” domandò, mentre cercava di infilare una manica dalla fodera sbrindellata.
“No. Colette si è barricata in cantina, e la concierge è scappata alle fortificazioni. Se il bombardamento continua, qui si scateneranno le bande dei saccheggiatori. Tu potresti aiutarci…”
“Ma certo”, disse Braith. Solo quando furono arrivati in Rue Serpente ed ebbero girato nel passaggio che conduceva alla cantina di West, quest’ultimo gridò: “Hai visto Jack Trent, oggi?”
“No”, rispose Braith, un po’ turbato. “Non era al Quartier Generale dell’Ambulanza.”
“Penso che sia rimasto a curare Sylvia.”
Una bomba piombò scrosciando dal tetto di una casa, in fondo al vicolo, ed esplose nella cantina, scagliando su tutta la strada una pioggia di ardesia e di intonaco. Un’altra colpì un comignolo e piombò nel giardino, seguita da una valanga di mattoni; un’altra ancora esplose con un frastuono assordante nella strada vicina.
I due corsero lungo il passaggio, verso i gradini che conducevano in cantina. Qui Braith tornò a fermarsi.
“Non pensi che farei bene a correre su, per vedere se Sylvia e Jack sono ben riparati? Posso tornare prima che si faccia buio.
scaricare
Il Re in Giallo (Italian Edition) by Robert W. Chambers.mobi
Il Re in Giallo (Italian Edition) by Robert W. Chambers.epub
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Manga | Narrativa a fumetti |
Stili e tecniche di disegno | Strisce a fumetti |
Fumetti e manga per bambini e ragazzi |
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3647)
Il buio oltre la siepe by Harper Lee(3569)
Sostiene Pereira by Antonio Tabucchi(3184)
Neverwhere by Neil Gaiman(3115)
Dieci piccoli indiani by Agatha Christie(2458)
Miti del Nord by Neil Gaiman(2259)
Stardust by Neil Gaiman(2146)
Kobane Calling (Italian Edition) by Zerocalcare(1992)
La Torre Nera by Stephen King(1932)
Fight Club by Chuck Palahniuk(1835)
Rose, rose by Bill James(1807)
Ulisse by James Joyce(1790)
Elric di Melnibonè by Michael Moorcock(1779)
Un polpo alla gola by Zerocalcare(1666)
VAMPIRE KISSES by ELLEN SCHREIBER(1662)
Coraline by Gaiman Neil(1619)
Le 39 chiavi by AA.VV(1566)
Player One by Ernest Cline(1525)
Il trono d'autunno by Elizabeth Chadwick(1503)