Il richiamo di Cthulhu by Howard P. Lovecraft

Il richiamo di Cthulhu by Howard P. Lovecraft

autore:Howard P. Lovecraft
La lingua: ita
Format: mobi, epub
editore: Newton Compton editori
pubblicato: 2012-06-30T22:00:00+00:00


3.

Doveva essere stato qualche diavoletto perverso, oppure qualche forza maligna e sardonica, che mi fece cambiare i programmi che avevo fatto. Mi ero deciso molto tempo prima a limitare le mie osservazioni unicamente all’architettura, e mi stavo affrettando in direzione della piazza nello sforzo di prendere velocemente un mezzo di trasporto per uscire da quella città malata di morte e decadenza, quando la vista del vecchio Zadok Allen insinuò nuove idee nella mia testa e mi fece rallentare il passo.

Mi era stato assicurato che il vecchio non poteva fare altro che raccontare strane leggende, incoerenti ed incredibili, ed ero stato avvertito che i nativi reputavano pericoloso farsi vedere mentre parlavano con lui. Il pensiero però di questo antico testimone della decadenza della città, con i suoi ricordi che riportavano ai primi giorni della navigazione e dell’industria, era un’esca così forte che nessuna ragione riuscì a trattenermi. Dopotutto, le dicerie più strane e pazzesche sono spesso semplici simboli ed allegorie basate sulla verità, ed il vecchio Zadok doveva aver pur visto qualcosa di ciò che era accaduto ad Innsmouth negli ultimi novant’anni.

La curiosità ebbe il sopravvento sul buon senso e sulla prudenza, e nel mio egoismo giovanile immaginai che sarei stato capace di filtrare un nucleo di storia reale dallo sfogo confuso e stravagante che avrei probabilmente ottenuto con l’aiuto di qualche whisky liscio.

Sapevo che non avrei potuto avvicinarmi a lui in quel momento e in quel luogo, poiché qualche pompiere ci avrebbe sicuramente osservato e si sarebbe opposto. Invece – pensai – avrei cominciato col comprare qualche bevanda alcoolica in un posto dove ve n’era in abbondanza, a quanto mi aveva detto il ragazzo della drogheria. Avrei poi gironzolato vicino alla caserma dei pompieri con apparente noncuranza, e mi sarei imbattuto nel vecchio Zadok dopo che questi avesse iniziato una delle sue solite passeggiate. Il giovane aveva detto che era una persona molto irrequieta, e che raramente rimaneva seduto nello stesso posto per più di un’ora o due.

Una bottiglia da più di un litro di whisky si poteva procurare facilmente, sebbene non a buon mercato, nel retro di un triste emporio, proprio fuori la piazza, in Eliot Street. L’individuo dalla figura sudicia che mi aspettava, aveva il viso con la tipica «Maschera di Innsmouth», ma a suo modo era abbastanza civile, essendo forse abituato a trattare con estranei tipo camionisti, compratori d’oro e simili, che capitavano occasionalmente in città.

Rientrando nella piazza, vidi che ero stato fortunato poiché, trascinandomi al di là di Paine Street lungo l’angolo della Gilman House, intravidi nientemeno che la figura alta, magra e cenciosa del vecchio Zadok Allen.

Seguendo il mio piano, riuscii ad attirare la sua attenzione brandendo la bottiglia appena acquistata, e mi accorsi subito che il vecchio aveva cominciato a trascinarsi con cupidigia dietro di me mentre svoltavo in White Street, e che seguiva il mio procedere verso quella che consideravo la zona più deserta.

Dirigevo i miei passi secondo la cartina che mi aveva preparato il ragazzo della drogheria, e puntavo su quella distesa interamente abbandonata della banchina meridionale che avevo visitato in precedenza.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
le categorie