Il rigettario by Ugo Tognazzi

Il rigettario by Ugo Tognazzi

autore:Ugo Tognazzi [Tognazzi, Ugo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2022-10-07T12:00:00+00:00


© Piero Baguzzi

Le conseguenze furono però disastrose come si può facilmente immaginare perché la notte credo furono pochi gli invitati, grandi e piccoli, i quali riuscirono a chiudere occhio, a cominciare dal baldanzoso Gianmarco, per la cui crisi di rigetto (nel senso clinico della parola) fummo costretti a scomodare un medico, svegliandolo con una telefonata così drammatica che il poveretto, rincoglionito dal sonno, credette si trattasse di un attacco di peritonite.

Si capisce a questo punto perché, ricorrendo l’anniversario di Maria Sole, dovetti regolarmi diversamente; pena, se non l’avessi fatto, una immediata istanza di divorzio da parte di mia moglie e l’immediata mia estromissione dal clan familiare. Fu, del resto, la stessa Maria Sole a darmi una mano senza che mi scervellassi troppo.

La mia bambina, ingegnosa e industriosa, aveva trovato un libro che parlava solo di panini. Aveva copiato alcuni titoli, disegnandoli con il pennarello e io, per accontentarla e per non cadere più nelle tragedie «gastriche» del compleanno di Gianmarco, avevo preparato i panini da lei scelti, seguendo più o meno le ricette di quel libro, ma aggiungendo o togliendo alcuni ingredienti a seconda di quel che avevo in casa.

Alcuni di quei panini erano davvero raffinati e fantasiosi: beh, i bambini non si accorsero quasi delle differenze tra panino e panino: divorarono tutto come se si trattasse di volgarissimi panini domestici con marmellata o salame o prosciutto.

In compenso, non dovetti ricorrere ancora al medico del paese.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.