Il rimosso della miniera by Collettivo Escombrera

Il rimosso della miniera by Collettivo Escombrera

autore:Collettivo Escombrera [Escombrera, Collettivo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: OGzero
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


IV.

Questa piccola parentesi di turismo, quella intercorsa tra la fine del ciclo estrattivo negli anni Settanta e l’attualità, nel Sulcis-Iglesiente ha significato riprendere finalmente possesso del proprio territorio, affidato – una volta conclusa l’attività estrattiva – alla regione autonoma della Sardegna. Questa ha quindi dovuto sobbarcarsi le spese della messa in sicurezza di strutture fatiscenti, di un territorio sfondato e pericolante e dei costi sociali di un fallimento di un assetto produttivo che aveva sostenuto la concentrazione della popolazione e il riassetto infrastrutturale e urbanistico per poi, nel momento giusto, abbandonare il territorio. Insomma, le spese per tenere in vita le macerie.

Il turismo minerario, finanziato e sostenuto dagli investimenti europei, è stato ed è tutto sommato un argine difettoso, perverso, al rischio che l’abbandono del territorio reca con sé. Non si tratta di ringraziare qualcuno né di trovare soluzioni semplici a problemi complessi, ma di prendere consapevolezza della famosa frase di DeBeers: «Un diamante è per sempre», e le conseguenze che questo comporta.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.