Il ritratto di Dorian Gray. Ediz. deluxe by Oscar Wilde
autore:Oscar Wilde [Wilde, Oscar]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Classics
ISBN: 9788817105460
Google: ghMavQEACAAJ
editore: Bureau Biblioteca Univ. Rizzoli
pubblicato: 2018-11-15T17:23:45+00:00
Capitolo nono
La mattina seguente, mentre stava facendo colazione, venne introdotto nella stanza Basil Hallward.
«Son felice di averti trovato, Dorian», disse questi con tono grave. «Ero venuto iersera, ma mi dissero che eri all'Opera. Naturalmente sapevo che era impossibile, ma vorrei che tu avessi lasciato detto dov'eri andato veramente. Passai una serata tremenda; avevo quasi paura che a una tragedia potesse seguirne un'altra. Penso che appena ricevesti la notizia avresti potuto mandarmi a chiamare per telegrafo. Io la lessi per puro caso in un'edizione serale del Globe che mi capitò in mano al circolo; mi precipitai qui e m'increbbe moltissimo di non trovarti. Non posso dirti fino a qual punto questa storia mi abbia costernato. So quanto devi soffrire. Ma dove sei andato? Sei forse andato a trovare sua madre? Per un momento mi venne l'idea di venire a ritrovarti là ; il giornale dava l'indirizzo, dalle parti di Euston Road, non è vero? Poi ebbi paura di essere un intruso, in presenza di uno strazio che non era in mio potere di alleviare. Povera donna, in che stato deve essere! Ed era l'unica figlia! Che cosa ha detto di questa tragedia?» «Caro Basil, e che ne so io?», mormorò Dorian Gray, con un'aria terribilmente annoiata, sorseggiando un vino di un pallido giallo da un delicato bicchiere veneziano che sembrava una bolla di schiuma imperlata d'oro. «Io ero all'Opera; dovevi venir li. Feci la conoscenza di Lady Gwendolen, la sorella di Harry; eravamo nel suo palco. à una donna incantevole, e la Patti ha cantato divinamente. Non parliamo di cose orribili. Se di una cosa non si parla, non è mai esistita; è soltanto l'espressione, come dice Harry, che conferisce realtà alle cose. Incidentalmente ti dirò che non era l'unica figlia di quella donna; c'è anche un figlio. Credo che sia un simpatico ragazzo, ma non fa l'attore; fa il marinaio, o qualche cosa di simile. E ora parlami di te e di quel che stai dipingendo.» «Sei andato all'Opera?», disse Hallward, parlando molto adagio, con una voce in cui vibrava intensamente una nota di sofferenza. «Sei andato all'Opera, mentre Sybil Vane giaceva, morta, nel suo miserabile alloggio? Come puoi parlarmi di altre donne incantevoli e della Patti che canta divinamente, prima ancora che la donna che amavi abbia trovato pace nella tomba? Non sai quali orrori si preparano per quel suo fragile corpo bianco!».
«Taci, Basil! Non lo voglio sentire», gridò Dorian, scattando in piedi. «Non dirmi queste cose. Quel che è stato è stato; il passato è passato.» «Ieri, lo chiami passato?» «Che importa quanto tempo sia effettivamente trascorso? Soltanto gli esseri superficiali hanno bisogno di anni per liberarsi di un'emozione. Un uomo che sia padrone di se stesso può metter fine a un dolore con la stessa facilità con cui può inventare un piacere. Io non intendo di essere alla mercé delle mie emozioni; intendo di servirmene, di goderle e di dominarle.» «Dorian, che cose orribili! C'è qualche cosa che ti ha interamente cambiato. Esteriormente sei sempre lo stesso ragazzo meraviglioso che veniva ogni giorno nel mio studio a posare per il suo ritratto.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L'enigma della camera 622 by Joël Dicker(9328)
Il signore degli anelli by J.R.R. Tolkien(8366)
I testamenti by Margaret Atwood(4483)
Shōgun by James Clavell(4298)
Il ponte sulla Drina by Ivo Andric(3952)
Solaris by Stanisław Lem(3850)
Il buio oltre la siepe by Harper Lee(3791)
Circe by Madeline Miller(3710)
Sostiene Pereira by Antonio Tabucchi(3473)
Se questo è un uomo by Primo Levi(3467)
Neverwhere by Neil Gaiman(3338)
La Storia by Elsa Morante(3323)
Il mio Carso by Scipio Slàtaper(3007)
Il Signore Degli Anelli by J.R.R. Tolkien(2952)
Novelliere campagnuolo by Ippolito Nievo(2944)
Erewhon by Samuel Butler(2769)
Il Barone Rampante by Italo Calvino(2696)
Dieci piccoli indiani by Agatha Christie(2672)
Il deserto dei Tartari by Dino Buzzati(2649)