Il Rituale by Nick Stone

Il Rituale by Nick Stone

autore:Nick Stone [Stone, Nick]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Thrillers, General
ISBN: 9788854144149
editore: Newton Compton Editori
pubblicato: 2012-06-18T22:00:00+00:00


TRENTA

Max chiamò Allain Carver il mattino dopo e gli disse che voleva parlare con tutti i domestici che lavoravano per loro al tempo del rapimento di Charlie.

Allain disse che avrebbe organizzato la cosa per il giorno seguente.

Max parlò con i domestici in una piccola stanza al primo piano dell’edificio principale, affacciata sul prato e sul fitto perimetro di alberi che lo circondavano. Oltre al tavolo e alle sedie che usavano lui e Chantale, nella stanza non c’era altra mobilia. Fu subito chiaro a Max che la regia era voluta in modo da rafforzare il codice sociale della casa: quando gli si rivolgeva la parola, i domestici restavano sempre in piedi. Max si fece un dovere di offrire la propria sedia a tutti quelli con i quali parlò. Ogni volta rifiutarono educatamente e lo ringraziarono per la sua gentilezza, sia i vecchi che i giovani, e tutti lanciarono una rapida, timorosa occhiata all’unico quadro della stanza: un grande dipinto a olio dell’attuale Gustav, vestito con il completo beige e la cravatta nera, che li guardava in cagnesco dall’alto durante i colloqui. Al suo fianco, legato a un grosso guinzaglio di cuoio, sedeva un bulldog dello stesso colore del completo di Gustav, con la testa e l’espressione che avevano più di una fuggevole somiglianza con l’aspetto da gargouille del padrone.

Il personale domestico dei Carver era, in linea di massima, suddiviso tra coloro che si occupavano della cucina, delle pulizia, della meccanica, del giardino e della sicurezza. La maggior parte lavorava alle dirette dipendenze di Gustav. Allain e Francesca davano lavoro a un organico esclusivo.

I colloqui seguirono lo stesso schema. Max iniziò con i dipendenti del vecchio. Chiese loro i nomi, le rispettive mansioni, con chi lavoravano, da quanto tempo erano lì, dove si trovavano il giorno del rapimento e se avevano visto o sentito qualcosa di sospetto nelle settimane immediatamente precedenti. Fatta eccezione per i nomi, le responsabilità e gli orari di lavoro, le risposte furono molto simili. Il 4 settembre 1994 lavoravano all’interno o nei pressi della casa, insieme a diverse altre persone o sotto gli occhi di tutti gli altri.

Quando chiese loro di Eddie Faustin, scoprì che, a quanto sembrava, la guardia del corpo era passata attraverso le loro esistenze come un perfetto estraneo. Lo ricordavano tutti abbastanza bene, ma nessuno aveva altro da dire sul suo conto. Lo conoscevano solo di vista. Gustav Carver proibiva al personale di casa di avere qualsiasi contatto personale con la sicurezza e viceversa. Anche se avessero voluto fare la conoscenza di Faustin, sarebbe stato pressoché impossibile, perché lui trascorreva tutta la giornata fuori casa. Non lo vedevano nemmeno quando finiva il turno, perché non viveva negli alloggi dei domestici, ma nella casa principale, in una delle stanze del seminterrato riservate al personale più importante.

Di persona, i domestici erano così simili – sorridenti, cortesi, rispettosi – che Max ebbe difficoltà a ricordarsi di uno in particolare dopo che era uscito dalla stanza ed era entrato il successivo.

Fecero un’interruzione per il pranzo che venne loro



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.