Il satiro scientifico by Barbascura X

Il satiro scientifico by Barbascura X

autore:Barbascura X [Barbascura, X]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2023-04-17T12:00:00+00:00


In camera da letto

Torniamo a una situazione più terrestre, anche se esagerata. Potrebbe in definitiva esistere un equipaggio con forte dimorfismo sessuale, i maschi grossi e prepotenti, le femmine più piccole ma attente alla gestione delle risorse? Anche i peggiori bulli terrestri probabilmente considererebbero gli accoppiamenti in questa specie una faccenda un po’ troppo violenta. Si può solo sperare che non si arrivi a quella che può essere definita un’inseminazione traumatica (o ipodermica), come avviene nelle cimici del letto: il maschio non si preoccupa minimamente di inserire l’organo sessuale nel tratto genitale femminile, spesso in una parte specializzata del corpo femminile. La cosa importante sono gli spermatozoi inseriti nel corpo della signora cimice, che potrebbe anche morirne, in realtà.

Dubitiamo che una società con questo tipo di incontro sessuale possa essere pacifica anche verso altre specie, e che abbia raggiunto altissimi livelli di complessità. A meno che, ancora una volta, tutto il sistema si sia trasformato in una sorta di delicato rituale da svolgere in camera da letto, senza che la signora si traumatizzi troppo e ci rimetta la vita. In realtà non tutti gli incontri sessuali sono così violenti e aggressivi, anche sulla Terra. Nella maggior parte dei casi l’inseminazione è esterna, perché molte specie vivono in acqua e il metodo più comodo è diffondere i gameti nel liquido.

Tra i terrestri (e presumiamo sempre che gli alieni che ci fanno visita siano specie che vivono sulla terraferma) la fecondazione è interna, e passa da un organo copulatore maschile (genericamente, un pene) a un organo “ricettore” femminile. Il modo in cui può avvenire questo passaggio (se prendiamo esempio da ciò che conosciamo) ha come limite solo la fantasia. In alcune specie, anche terrestri, il trasferimento di spermatozoi non avviene direttamente, ma attraverso sacchettini che contengono tutte le cellule e sono depositati vicino alla femmina o addirittura sopra di essa. Le cellule sessuali sono poi assorbite dal corpo della partner che sceglie secondo una logica tutta sua. Se però applichiamo la situazione terrestre lontano dal nostro pianeta, possiamo pensare che anche ad anni luce di distanza, nel caso esista una differenza tra i sessi e questa sia “fissa”, i produttori di gameti mobili e molto piccoli siano dotati di un qualche tipo di organo atto a spedire questi stessi gameti verso le uova fecondate.

L’organo maschile può andare incontro a una straordinaria pressione evolutiva per differenziarsi da quello di altre specie, in modo da impedire che gli spermatozoi di un maschio fecondino – senza successo – le uova di una femmina di specie diversa, andando così sprecati. Questi organi specializzati possono essere semplici peni, se vogliamo, o magari lunghi tentacoli che racchiudono gli spermatozoi in una tasca in punta, e che i maschi usano solo per quel momento. Accade così tra alcuni molluschi: dopo l’accoppiamento il tentacolo (nei polpi si chiama ectocotile) rimane nel corpo della femmina. Tra le curiosità più strane ci sono, per esempio, le libellule, che possiedono minuscole parti del pene a forma di cucchiaino con la funzione di raccogliere



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.