Il teorema del maiale: Il nuovo approccio per risolvere qualsiasi problema by Pete Lindsay & Mark Bawden

Il teorema del maiale: Il nuovo approccio per risolvere qualsiasi problema by Pete Lindsay & Mark Bawden

autore:Pete Lindsay & Mark Bawden [Lindsay, Pete & Bawden, Mark]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Self-Help, Personal Growth, Happiness, Self-Management, General
ISBN: 9788851190736
Google: TCwXEAAAQBAJ
editore: DeAgostini
pubblicato: 2021-02-08T23:00:00+00:00


«Queste assunzioni possono derivare dall’esperienza personale o da conoscenze applicate in modo scorretto» suggerì Kate, «oppure da nozioni culturali radicate che riguardano il modo in cui dovremmo comportarci per creare il cambiamento.»

«Come le strategie per affrontare le persone difficili suggerite dai miei colleghi, intende?» domandò il Giovane Manager. «Che avevano tutte più o meno a che fare con l’educare o motivare il personale.» Alzò gli occhi al cielo. «Come se non l’avessimo mai fatto!»

«Esattamente» disse Kate, raccogliendo i fogli in una pila ordinata. «Potrebbe bastare anche un semplice cambiamento, per esempio nel contesto o nel luogo in cui viene messa in atto la soluzione. Tantissime soluzioni ai problemi personali vengono applicate in un ambiente formale, professionale. Rimarrebbe sorpreso dal numero di problemi che si risolvono cambiando il contesto» aggiunse, indicando l’allegro open space intorno alla postazione.

«Ho capito» disse il Giovane Manager con fare pensoso. «Quindi ci sono altri modi per identificare le assunzioni e le possibili soluzioni?»

«Certo. Ecco un altro modo per pensare ai tentativi precedenti che non hanno risolto il problema» disse Kate. «Provi a riflettere sulle occasioni in cui ha messo in atto qualcosa che ha avuto un impatto positivo ma non duraturo sul problema. E poi si ponga due domande: Quali elementi di quelle soluzioni sembravano funzionare davvero? Che cosa le ha impedito di insistere con questo approccio? Rifletta su queste domande e avrà subito una nuova cornice da provare. In alternativa potrebbe esaminare le tentate soluzioni che hanno peggiorato il problema in modo significativo, e rifletta su cosa potrebbe accadere se si comportasse nel modo opposto. Proprio come i cittadini di Hanoi, di cui abbiamo parlato all’inizio della nostra chiacchierata.»

«Non avevo mai pensato al fatto che i miei tentativi fallimentari contenessero così tante informazioni utili» commentò il Giovane Manager. «Quando provo una soluzione che si rivela un totale fallimento, tendo a depennarla, a nasconderla sotto il tappeto e a dimenticarla.»

«Questa è proprio la tendenza che le impedisce di risolvere i problemi più impegnativi» disse Kate con decisione. «Mantenga uno spirito critico. Esamini le soluzioni che non hanno avuto successo. Affronti i suoi fallimenti per aprirsi a nuovi modi di pensare e per trovare altre cornici attraverso cui guardare.»



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.