Il tuo bambino: tutte le risposte by Tracy Hogg

Il tuo bambino: tutte le risposte by Tracy Hogg

autore:Tracy Hogg [Hogg, Tracy]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788852046414
editore: Mondadori
pubblicato: 2017-12-05T16:00:00+00:00


È un classico esempio di problema del sonno presunto perché, in realtà, è un problema legato all’alimentazione. Ma la mamma è concentrata sul fatto di aver appena spostato il bebè a dormire nel lettino, e quindi non sembra aver preso in considerazione che forse si tratta di fame. La frase-chiave è quando afferma che Damian si sveglia ogni due o tre ore: sembra che sia uno schema riconducibile all’alimentazione. Per esserne sicura, farei le domande relative alla fame, chiedendo anche se la mamma sta allattando al seno: forse il suo latte non è sufficiente per Damian. In ogni caso, il mio suggerimento sarebbe di aumentare la quantità di latte durante il giorno.

Questo è il momento in cui molti genitori iniziano a mettersi nei guai. Poiché non hanno riconosciuto il balzo di crescita oppure non sanno come affrontarlo, cominciano ad allattare il piccolo di notte, invece di aumentare l’apporto di calorie durante il giorno. E quando prendono ad allattare di notte, instaurano uno schema di educazione involontaria.

Piano d’azione È una questione di educazione consapevole. Osservate quanto vostro figlio consuma di giorno e di notte. Se usate il latte artificiale, e lui finisce il suo biberon a ogni poppata, aumentate la quantità di latte. Immaginiamo che faccia cinque poppate al giorno di 120 grammi ciascuna, e vi accorgete che si sveglia di notte e ne prende altri 120. Significa che ha bisogno di 120 grammi in più durante il giorno. Ma non aggiungete un’altra poppata, aggiungete 30 grammi a ciascun biberon della giornata.

Se allattate al seno, la faccenda è un po’ più complicata, perché dovete far capire al vostro organismo che deve produrre più latte. Quindi per tre giorni dovete fare qualcosa per aumentare la produzione di latte. Potete riuscirci in due modi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.