Imperfezione by Telmo Pievani

Imperfezione by Telmo Pievani

autore:Telmo Pievani
La lingua: eng
Format: epub
editore: Raffaello Cortina Editore
pubblicato: 2019-05-21T16:00:00+00:00


Sono sufficienti piccoli cambiamenti che ridistribuiscono le stesse strutture nel tempo e nello spazio, per modificare profondamente la forma, il funzionamento e il comportamento del prodotto finale, cioè l’animale adulto. Si tratta sempre di utilizzare gli stessi elementi, di modificarli, ritagliando di qui o di lì, di disporli in combinazioni differenti, per produrre nuovi oggetti di complessità crescente. Si tratta sempre di fare del bricolage. (Ibidem, p. 25)

Ecco allora, nel nome del bricolage e della ridondanza che ne è la base, una possibile quinta legge dell’imperfezione: l’eccedenza, se tollerabile, è fonte di cambiamento, perché l’evoluzione è la trasformazione del possibile. Chiamiamola legge della cipolla, in onore dell’umile e versatile pianta bulbosa che in fatto di geni ci straccia. Lasciamo l’enunciazione della legge allo stesso François Jacob, da una conferenza memorabile del 1977 a Berkeley, perché non ci sono parole migliori per dirlo:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.