In alto mare by Danilo Zagaria
autore:Danilo Zagaria [Zagaria, Danilo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: add editore
pubblicato: 2022-08-25T22:00:00+00:00
Feedback ghiaccio-albedo
Finora abbiamo visto che lâArtico è una regione a rischio, un luogo dove la crisi climatica è più evidente e rapida. Non ci siamo però soffermati sui motivi che ci dovrebbero spingere a intervenire in modo deciso per evitare che quanto accade a nord del Circolo Polare Artico abbia effetti deleteri sul clima dellâintero pianeta. Sappiamo che i problemi ambientali del nostro tempo non rispettano i confini nazionali: vale tanto per i rifiuti di plastica quanto per i meccanismi che possono accelerare la crisi in corso. In altre parole: quello che succede in Artico non resta in Artico. Vediamo perché.
Ricordate la meraviglia di Conan Doyle di fronte al contrasto fra la superficie del ghiaccio, candida e luminosa, e quella blu del mare, cupa e profonda? Bene, è utile per comprendere un fenomeno che, insieme a molti altri, è responsabile del riscaldamento globale.
Gli scienziati lo chiamano feedback ghiaccio-albedo. Per capire come funziona però bisogna fare un passo indietro e capire che cosâè un feedback (in italiano si utilizza il termine retroazione). à una parola che oggi viene usata spesso in ambito lavorativo: avrete di certo sentito frasi come «Dammi un feedback» oppure «Aspetto il tuo feedback sulla relazione che ti ho mandato». Sebbene il significato scientifico sia leggermente diverso, il concetto generale è il medesimo. Un feedback infatti è un effetto che si realizza quando il risultato di un sistema si riflette sul sistema stesso per modificarne il funzionamento. Esistono feedback positivi e negativi: i primi autoalimentano il sistema, i secondi lo regolano fino a sopprimerlo. Capisco bene che detta così è un poâ difficile da afferrare, ma una volta passati allâesempio, il fenomeno sarà chiarissimo.
Vi è mai capitato, ad esempio in montagna, che la neve o il ghiaccio vi abbagliassero? Probabile, perché la loro capacità di riflettere i raggi solari è molto elevata (è il motivo per cui dâinverno in montagna indossiamo gli occhiali da sole e ci mettiamo la crema solare). Riflettendo la luce solare, queste superfici bianche sono in grado di riflettere anche il calore. Un fenomeno che prende il nome di albedo e varia a seconda del materiale riflettente. Lâasfalto ha unâalbedo molto bassa (infatti se câè il sole si scalda moltissimo) mentre per ghiaccio e neve è massima (avete mai toccato neve calda?). Per la Terra è unâottima notizia avere molte superfici coperte da ghiaccio e neve, perché riescono a riflettere parte della luce e del calore solare in arrivo. Questo e altri sistemi impediscono al pianeta di scaldarsi troppo e di avere una temperatura media in grado di consentire lo sviluppo e il mantenimento della vita. Il problema è che noi esseri umani abbiamo alterato questo meccanismo di regolazione, compromettendolo. Dato che la Terra si sta riscaldando a causa delle emissioni di anidride carbonica e altri gas, le superfici bianche come i ghiacciai sulle montagne e le banchise polari stanno scomparendo, lasciando il posto ad altre assai meno riflettenti, come lâacqua di mare (qui torna utile ricordare il blu scuro di Conan Doyle). Ecco
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Agricoltura e allevamento | Ambiente |
Astronomia | Chimica |
Fisica | Geografia |
Ingegneria | Matematica |
Medicina | Scienze biologiche |
Scienze della terra | Trasporti e meccanica |
La Cucina Italiana. La cucina vegetariana by AA.VV(1806)
Sette brevi lezioni di fisica by Carlo Rovelli(1656)
Intelligenza emotiva by Daniel Goleman(1540)
Factfulness by Hans Rosling(1520)
Corpo a corpo by AA.VV(1226)
Vivere senza plastica by Will McCallum(1226)
Armi acciaio e malattie by Jared Diamond(1208)
Tre racconti del mistero by Bluebook(1173)
L’Italia intatta by Mario Tozzi(1151)
Kill Cross by James Patterson(1135)
Il mare non bagna Napoli by Anna Maria Ortese(1103)
TUTTO - Filosofia (Italian Edition) by Aa. Vv(1102)
Norwegian Wood. Tokyo Blues by Haruki Murakami(1093)
Stoner by John Williams(1072)
2 minuti all’apocalisse by Chomsky Noam(1066)
No Logo by Naomi Klein(1065)
Novacene by James Lovelock(1035)
Cibrario by cibrario(1015)
MISBEHAVING by Richard Thaler(989)