In lode della vita non vissuta. Ovvero l'importanza della frustrazione by Adam Phillips

In lode della vita non vissuta. Ovvero l'importanza della frustrazione by Adam Phillips

autore:Adam Phillips [Phillips, Adam]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Ponte alle Grazie
pubblicato: 2013-09-12T22:00:00+00:00


è stata l’ascesa dello stato-nazione come obiettivo ultimo degli interessi comuni della società. Ad esempio, le persone erano disposte a combattere e morire per gli Stati Uniti, la Germania, la Francia o il Giappone, non certo come sarebbero state disposte a fare per Kansas City o Vitry-le-François.

In che modo i governi, per così dire, la fanno franca riguardo a tutto questo? Ossia, come gestiscono un sistema di funzioni di status superiore ad altre funzioni di status? Una soluzione, forse la più importante, è che di solito i governi detengono il monopolio sulla violenza organizzata. Inoltre, poiché detengono il monopolio sulla polizia e le forze armate, in realtà hanno un controllo sul territorio che le aziende, le chiese e i club sciistici non possono avere. La combinazione del controllo territoriale e del monopolio sulla violenza organizzata garantisce al governo un ruolo di potere decisivo fra sistemi di funzioni di status in competizione fra loro […] Sebbene il potere dell’esercito e della polizia siano distinti dal potere politico, non esiste un governo, né un potere politico, privo di potere poliziesco e militare.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.