In Patagonia by Bruce Chatwin

In Patagonia by Bruce Chatwin

autore:Bruce Chatwin [Chatwin, Bruce]
La lingua: ita
Format: epub, azw3, mobi
ISBN: EPUB9788845970030-66772
editore: Adelphi
pubblicato: 2014-05-21T04:00:00+00:00


52

A Río Gallegos alloggiai in un modesto albergo dipinto di un verde velenoso, dove mangiavano gli immigrati da Chiloé. La sera gli uomini giocavano ai dadi fino a tardi. Quando li interrogai sulla rivoluzione del 1920, borbottarono vaghe risposte; avevano una rivoluzione più recente a cui pensare. Chiesi di una setta di maghi, nota a Chiloé come la Brujería. Da quel poco che ne sapevo, pensavo che ciò avrebbe potuto spiegare il loro comportamento nel 1920.

«La Brujería » sorrisero. «È solo una favola». Ma un vecchio, nel sentire quella parola, si irrigidì e divenne silenzioso.

La setta della Brujería ha lo scopo di far del male alla gente comune. Nessuno sa con precisione dove si trovi il suo quartier generale. Ma esistono almeno due sedi del suo comitato centrale, una a Buenos Aires e l’altra a Santiago del Cile. Non si sa con certezza quale delle due sia gerarchicamente più importante o se entrambe, a pari livello, siano sotto il controllo di una autorità superiore. Dei comitati regionali sono sparsi nelle province e senza dubbio prendono ordini dall’alto. Ai membri di grado inferiore non è dato conoscere i nomi dei capi di grado più elevato.

A Chiloé il comitato è noto come Consiglio della Caverna. La caverna si trova in qualche parte delle foreste a sud di Quincavi, sottoterra. Chiunque la visiti soffre in seguito di un’amnesia temporanea. Se per caso sa leggere e scrivere, perde le mani e la capacità di scrivere.

I novizi della setta devono sottoporsi a un corso di indottrinamento di sei anni. Poiché il sillabo è conosciuto interamente solo dal comitato centrale, le scuole dell’isola hanno un carattere un po’ approssimativo. Quando un istruttore pensa che il suo allievo sia pronto per l’affiliazione, il Consiglio della Caverna si riunisce e lo sottopone a una serie di prove.

Il candidato deve restare per quaranta giorni e quaranta notti sotto la cascata del fiume Thraiguén, per lavar via gli effetti del battesimo cristiano. (Durante questo periodo gli è concesso di mangiare solo un panino). Poi deve afferrare al volo, senza lasciarlo cadere, un teschio che l’istruttore gli lancia da un cappello a tricorno. Deve uccidere il suo migliore amico per dimostrare di aver cancellato in sé ogni traccia di sentimento. Deve firmare un documento col proprio sangue. E deve dissotterrare il cadavere di un cristiano di sesso maschile seppellito da poco e strapparne dal petto la pelle. Quando questa è conciata e seccata, la cuce dentro una specie di panciotto a doppia fodera, come quello che usano i ladri. Il grasso umano che resta nella pelle emana una tenue fosforescenza, che illumina le spedizioni notturne dei membri della setta.

I membri del Consiglio hanno il potere di impossessarsi di proprietà private, tramutarsi in animali, influenzare pensieri e sogni, aprire porte, far impazzire gli uomini, modificare il corso dei fiumi e spargere malattie, in particolare nuovi virus che la medicina non riesce a combattere. In certi casi la vittima viene ferita solo leggermente e le si concede di riscattarsi la vita fornendo al



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.