Innocente by John Grisham

Innocente by John Grisham

autore:John Grisham [Grisham, John]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2006-01-01T00:00:00+00:00


L'informatore successivo era Mike Tenney, l'aspirante secondino utilizzato dalla polizia per far parlare Fritz. Privo di adeguata formazione e di esperienza, ansioso di fare buona impressione su quelli che potevano diventare i suoi datori di lavoro, aveva trascorso molto tempo fuori della cella di Dennis Fritz a chiacchierare, specie a proposito di Debbie Carter, e a dispensare consigli. A suo parere, la situazione di Dennis era grave e la cosa migliore sarebbe stata patteggiare, collaborare per avere un trattamento di favore, a costo di inchiodare Ron Williamson. Peterson era un uomo giusto, corretto, ne avrebbe tenuto conto.

Dennis stava al gioco ma non diceva niente, sapendo che sarebbe stato usato contro di lui.

Tenney era giovane e inesperto, era salito poche volte al banco dei testimoni e non si era preparato molto bene la lezione. Cominciò riferendo di una volta in cui Dennis e Ron avevano fatto il giro dei bar a Oklahoma City, un racconto riferitogli da Fritz che non c'entrava niente con l'omicidio Carter. Saunders obiettò e il giudice Jones accolse l'obiezione.

Tenney parlò allora di quando lui e Fritz avevano discusso della possibilità di un patteggiamento. Lo nominò due volte, fatto grave perché il patteggiamento presuppone un'ammissione di responsabilità.

Greg Saunders obiettò e chiese l'invalidazione per vizio di forma. Il giudice Jones non accolse l'obiezione.

Alla fine Tenney riuscì a proseguire senza essere costantemente interrotto dalle obiezioni. Spiegò ai giurati di aver parlato spesso con Dennis e di aver scritto un resoconto dettagliato di tutto quello che si dicevano al termine di ogni conversazione. Il suo capo, Gary Rogers, gli aveva detto che bisognava fare così, che era la procedura. Durante uno di questi colloqui, Dennis avrebbe detto: «Diciamo che potrebbe essere andata così: Ron le è entrato in casa e ci ha provato. Lei non c'è stata, lui si è arrabbiato e alla fine lei ci ha lasciato le penne. Supponiamo che sia andata proprio così. Io però non l'ho visto. Come faccio a dire che è successa una cosa che non ho visto?».

Dopo la deposizione di Tenney l'udienza fu tolta e Dennis venne riaccompagnato in carcere, dove si tolse il completo, lo appese con cura su una gruccia e lo consegnò alla guardia. Poi si coricò sulla branda, chiuse gli occhi e si domandò come sarebbe andato a finire quell'incubo. Lui sapeva che i testimoni mentivano, ma alla giuria sarebbe apparso altrettanto chiaro?



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.