Insegnanti di sostegno: verso la separazione della formazione e dei ruoli? by Dario Ianes e Jacopo Tomasi

Insegnanti di sostegno: verso la separazione della formazione e dei ruoli? by Dario Ianes e Jacopo Tomasi

autore:Dario Ianes e Jacopo Tomasi [Tomasi, Dario Ianes e Jacopo]
La lingua: ara, ita
Format: epub
pubblicato: 2015-11-20T15:34:37+00:00


PROPOSTA DI LEGGE n° 2444

Norme per migliorare la qualità dell’inclusione scolastica

degli alunni con disabilità e con altri bisogni educativi speciali

Articolo 1 – Finalità

1. Al fine di migliorare la qualità dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, di cui alla Legge 5 febbraio 1992, n. 104, anche alla luce dei criteri contenuti nella Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità, ratificata dall’Italia con Legge 3 marzo 2009, n. 18, la Repubblica garantisce che siano resi operativi a partire dall’anno scolastico 2014/2015 i seguenti principi e azioni:

a) adeguata e tempestiva predisposizione delle certificazioni e della documentazione da parte delle Aziende Sanitarie Locali e degli Enti con esse convenzionati e accreditati, degli Enti Locali e delle Istituzioni Scolastiche;

b) effettiva presa in carico da parte di tutti gli insegnanti curricolari degli alunni con disabilità frequentanti le classi loro assegnate, attraverso una partecipazione corresponsabile alla predisposizione, all’attuazione e alla verifica del Piano Educativo Individualizzato, in correlazione col Progetto di Vita di cui all’art. 14 della Legge n. 328/2000, limitatamente al periodo di scolarizzazione secondo il modello bio-psico-sociale dell’ICF. A tal fine l’art. 12 comma 5 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, è così sostituito:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.