Insegnare ai tempi del Coronavirus by Andrea Maggi

Insegnare ai tempi del Coronavirus by Andrea Maggi

autore:Andrea Maggi
La lingua: ita
Format: epub
editore: EDIZIONI PIEMME
pubblicato: 2020-04-23T12:00:00+00:00


6 https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/04/07/coronavirus-la-scuola-fa-i-conti-con-lo-stop-prolungato-ora-la-didattica-a-distanza-va-implementata-e-internet-deve-essere-per-tutti/5761969/

Cosa valutare? Come valutare?

La valutazione è parte integrante del processo di formazione. Non è pensabile eliminarla, nemmeno in tempi di emergenza come i nostri. Se la scuola non si ferma, non può fermarsi nemmeno la valutazione. Ma è importante che ci si ricordi sempre delle sue funzioni. La valutazione è innanzitutto una certificazione, ma ai docenti serve anche per regolare, cioè per adeguare il piano di formazione alle reali esigenze degli studenti e ai traguardi di sviluppo delle competenze fissati; infine, non meno fondamentale, va ricordata l’importanza dell’autovalutazione degli stessi studenti, utile agli insegnanti per ricevere una restituzione circa la percezione delle competenze e delle abilità acquisite.

La valutazione incide fortemente sui percorsi di vita dei nostri alunni, poiché svolge anche una funzione orientativa. Più è trasparente, più risulta a tutti gli effetti un tassello importante del processo di formazione. Diversamente, può portare a conseguenze gravi, come la perdita della fiducia in sé, nella stessa istituzione scolastica, e demotivazione.

Operando con la didattica a distanza, i docenti si sono chiesti e si chiedono come e cosa valutare. Un suggerimento autorevole, riportato recentemente da orizzontescuola.it è quello proposto dalla professoressa Silvia Gelardi, dell’Università di Urbino, che evidenzia tre tipologie di valutazione7:

la valutazione ideografica, intesa questa come confronto diacronico fra la situazione iniziale e quella finale dell’alunno.

la valutazione normativa, intesa questa, in maniera molto interessante, come confronto sincronico fra la prestazione del singolo alunno e quella del gruppo.

la valutazione criteriale, quest’ultima da intendersi confronto sincronico fra i risultati di apprendimento e i criteri riadattati nella ri-programmazione.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.