Introduzione a Bourdieu (Laterza) by Gabriella Paolucci
autore:Gabriella Paolucci [Paolucci, G.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: eBook Laterza
editore: Editori Laterza
pubblicato: 2011-04-14T22:00:00+00:00
3. La scienza delle opere: «Les règles de l’art»
3.1. Una sfida sociologica al mondo letterario Les règles de l’art è uno studio sul campo di produzione culturale. Sebbene venga pubblicato abbastanza tardi nella carriera di Bourdieu, l’argomento non è nuovo. Il libro è infatti preceduto da molti articoli e saggi sull’estetica, sui gruppi artistici, sulla formazione dell’avanguardia e sul ruolo sociale degli artisti che Bourdieu pubblica tra gli anni Sessanta e gli anni Novanta, e che confluiscono nelle Règles in una forma sistematizzata. Come nel caso di altre opere – basti pensare a Le sens pratique, alla Distinction o a Méditations pascaliennes – siamo dunque di fronte ad uno di quei «ritorni ostinati agli stessi oggetti»213 di cui Bourdieu spesso si serve per fare il punto su un programma di ricerca e delinearne i possibili sviluppi.
Come recita il sottotitolo – Genèse et structure du champ littéraire – il libro è dedicato alla genesi e della struttura del campo letterario nella Francia dell’Ottocento. A questa ricostruzione Bourdieu antepone una ‘lettura’ dell’Éducation sentimentale di Gustave Flaubert e un’analisi del mondo sociale nel quale il progetto flaubertiano ha preso corpo. Ma Les règles non è solo questo. È anche la proposta di una scienza delle opere (titolo della seconda parte del libro) che, coerentemente con il programma di ricerca delineato in Champ intellectuel et projet créateur, inglobi in un unico sistema sia la genesi dei prodotti culturali che il modo in cui vengono percepiti, valutati, interpretati. L’analisi critica delle categorie estetiche, che riprende ed amplia il discorso della Distinction, fa parte integrante di questo sistema.
Il libro contiene anche, come si è già detto nel terzo capitolo, l’esposizione più sistematica della teoria dei campi, nei confronti della quale l’esplorazione del campo letterario svolge una funzione paradigmatica.
3.2. Comprendere un autore: il Flaubert di Bourdieu «L’Éducation sentimentale, opera mille volte commentata e forse mai letta davvero, offre tutti gli strumenti necessari all’analisi sociologica di se stessa»214. Sono le parole con cui il libro si apre. «Leggere un’opera», nel lessico bourdieusiano, significa accedere alla sua intelligibilità. Basterebbe questo incipit per dare un’idea della vis polemica con cui Bourdieu fa irruzione in un campo, quello letterario, che ha accolto il libro con freddezza se non con ostilità. Un sociologo – un intruso – che non solo pretende di trasformare la letteratura in un campo di sua competenza, ma vuole anche dettar legge e imporre il suo metodo, insorgendo contro i metodi consolidati. Al contrario di altri «intrusi» – Foucault, Lacan, Derrida, Deleuze – che non erigono a sistema i loro interventi in campo letterario, Bourdieu pretende di avere la legittimità per opporsi alla tradizione dominante osando scrivere addirittura una summa, con la quale ambisce a fondare una scienza capace di «comprendere la genesi sociale del campo letterario, della credenza che lo sostiene, del gioco di linguaggio che vi si realizza, degli interessi e delle poste in gioco materiali o simboliche che vi si generano»215.
La collocazione dello studio sull’Éducation sentimentale in apertura del volume ha un valore emblematico. Flaubert
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Comunicazione e giornalismo | Diritto |
Economia, affari e finanza | Educazione |
Informatica | Ingegneria |
Medicina e scienze sanitarie | Scienze e matematica |
Scienze sociali | Umanistica |
Il ponte sulla Drina by Ivo Andric(3744)
Il cazzaro verde by Andrea Scanzi(3236)
La Storia by Elsa Morante(3009)
Accabadora by Michela Murgia(2742)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2706)
Erewhon by Samuel Butler(2569)
Afrodita by Isabel Allende(2507)
Pastorale americana by Philip Roth(2276)
Shantaram by Gregory David Roberts(2095)
Americanah by Chimamanda Ngozi Adichie(2036)
La montagna incantata by Thomas Mann(2018)
Lo Hobbit (illustrato) by John Ronald Reuel Tolkien(1760)
The help by Kathryn Stockett(1662)
Come cavalli che dormono in piedi by Paolo Rumiz(1647)
Demian by Hermann Hesse(1617)
L'eroe dai mille volti by Joseph Campbell(1565)
Una variazione di Kafka by Adriano Sofri(1522)
Factfulness by Hans Rosling(1521)
Breve storia del mondo by Ernst Gombrich(1472)