IRules. Educare i figli al tempo del web by Janell B. Hofmann
autore:Janell B. Hofmann [Hofmann, Janell B.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Psicologia
ISBN: 9788809809291
Google: ZcD4rQEACAAJ
editore: Giunti Editore
pubblicato: 2015-05-14T22:00:00+00:00
Quando è la scuola a regalare la tecnologia
Sto pranzando in un bar del quartiere quando si avvicina una donna che conosco da alcuni anni perché i nostri figli frequentavano lo stesso asilo. Abbiamo entrambe una famiglia numerosa e questo è fonte di rispetto e solidarietà reciproci, così abbiamo sempre qualcosa di cui chiacchierare. So che è una madre affidabile e devota e che ha cresciuto dei figli fantastici.
Sembra molto preoccupata e questo mi coglie di sorpresa, perché non lâho mai vista così. Mi prende la mano e mi ringrazia per aver scritto e pubblicato le iRules di Gregory. Io minimizzo dando una risposta banale come: «à stato divertente!» oppure «Che mese pazzesco!». Ma lei, con aria seria e severa, mi tira in un angolo e, sussurrando, mi racconta delle difficoltà che ha avuto con il figlio maggiore, uno studente di prima superiore, e il suo uso cronico della tecnologia. Anche lui ha ricevuto un iPhone per Natale. Hanno discusso spesso delle restrizioni sullâutilizzo, ma ben presto il ragazzo si è creato un account Twitter di nascosto, e la madre si è sentita tradita. Pensava che avessero un rapporto basato sulla sincerità ; non câerano giustificazioni per quello che aveva fatto. Poi aggiunge che forse non è così grave, ma io sono costretta a contraddirla. In realtà non si tratta di Twitter, bensì di controllo, indulgenza, rischio, fiducia e onestà . Glielo leggo negli occhi: sta mettendo in dubbio il suo rapporto con il ragazzo.
Riprende a raccontare. Il liceo ha regalato un iPad a tutti gli studenti del primo anno. Lei non lo voleva in casa, e ha la sensazione che sia stato imposto a lei e a tutta la famiglia. Suo figlio non lo usa per i compiti, bensì per guardare le trasmissioni in streaming, navigare in rete e aggiornare i profili sui social network. La madre non è interessata a imparare a usarlo, e ora si sente costretta a farlo. Non è giusto, dichiara, perché studenti e genitori non hanno ricevuto il minimo addestramento. Non è stato impostato il parental control , e la scuola non ha neppure avvertito le famiglie. Poiché prende molto sul serio lâeducazione, è contrariata dallâinvasione tecnologica del suo ambiente domestico. Parliamo a lungo di cosa rappresentano questi fenomeni nel quadro generale della vita, di quali sono le nostre responsabilità e di cosa sono la crescita naturale, il cambiamento e lâindipendenza per i nostri figli. Mi prega con impeto di approfondire lâargomento, perché sa di non essere lâunica madre ad avere questi problemi. Mi chiede di non fermarmi alle iRules di Greg e dice che noi genitori abbiamo il dovere di sollevare queste questioni e avviare il dialogo; e io sono pienamente dâaccordo con lei.
Le dico che sono contenta della nostra chiacchierata e la ringrazio per la sua sincerità . Più siamo onesti lâuno con lâaltro, più siamo sinceri con noi stessi. Non è necessario conoscere tutte le risposte o soffrire in silenzio. La tecnologia può sembrare così irrilevante che è facile ignorarla o sminuirla, ma i problemi che comporta sono enormi e possiamo risolverli solo unendo le forze.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Quattro pirati e mezzo by Margaret Mahy(122)
Una civiltà in crisi by Luciano Gallino(122)
IRules. Educare i figli al tempo del web by Janell B. Hofmann(114)
Le battaglie più eroiche della storia by Mattia Caprioli(89)
Volontari e attività volontarie in Italia by unknow(78)
Il Corano. Il Libro sacro della civiltà islamica by Paolo Branca(42)
Il sorriso di Melograno by Gholam Najafi(25)
Don Chisciotte by de Cervantes Miguel(22)
Sherocco. Le rivoluzioni del desiderio. Saperi, linguaggi, corpi by AA.VV(20)