Iskra by Gloria Vocaturo

Iskra by Gloria Vocaturo

autore:Gloria Vocaturo [Vocaturo, Gloria]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Castelvecchi
pubblicato: 2024-09-15T00:00:00+00:00


Sconfitti

La paura che abbiamo è un cancro indotto.

Attacca una cellula dopo l’altra, in modo subdolo. Inganna le persone alimentando i dubbi, l’insicurezza verso un futuro su cui investire, credere, lottare, limitando così ogni possibilità di emancipazione.

Alimenta il timore di perdere tutto ciò che abbiamo di più intimo: l’integrità, la dignità, l’umanità.

Su questo dispongono la loro forza.

Ci avviliscono, ci rendono senza coraggio, ci riservano le loro decisioni. E noi diveniamo cibo della loro insaziabilità, della loro espansione.

È la paura che ha portato il mio popolo verso il confine, che lo ha spinto a lasciare le case e a marciare dove cessano tutti i tentativi di fuga. Credendo di trovarvi un ventre sicuro, qualche residuo di vita.

Invece continuiamo perennemente a migrare, perché ci hanno spodestati. Trasciniamo le nostre residue speranze come in un accompagnamento al lutto.

Ho visto donne sole stringere la mano dei loro bambini in file interminabili di profughi silenziosi, sciogliere con quel loro passo svelto anche i vincoli familiari, sapere che alcuni loro affetti sarebbero rimasti indietro, non li avrebbero mai raggiunti, e forse sarebberofiniti sotto le pietre, o la miseria, o nascosti tra le piante fin quando non sarebbe finito l’allarme.

Ho visto intere famiglie, cariche di fagotti, trascinare la loro storia: come fosse possibile tenerla sulle spalle, come fosse un qualsiasi altro carico.

Li ho visti, quegli esiliati, fedeli alla loro memoria, mentre tentavano di rimanere legati al loro passato, mentre cercavano di salvarlo dal tutto delle cose terrene, dal miscuglio del tempo, dall’incertezza che il futuro potesse migliorarsi.

Ho visto la sconfitta evidente in tutti quanti loro, stanchi di avere paura anche della loro casa.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.