ITA by [Ebook

ITA by [Ebook

autore:[Ebook
La lingua: ita
Format: epub
editore: Teologia] Torah
pubblicato: 2011-05-04T04:00:00+00:00


212 LEVITICO 25, 55 - 26, 1-15

tato in una di queste forme, uscirà nell'anno del Giubileo, egli ed i suoi fi li con lui1); 55 perché i figli di Israele sono schiavi Miei: sono Miei schiavi eh ho tratto dalla terra d'Egitto; Io sono il Signore vostro Dio " ».

0£ ' « " Non fatevi idoli, non alzatevi statue, e stele e pietre effigiate non mettete nel vostro paese per prostrarvici sopra, perché Io sono il Signore vostro Dio. 2 Osserverete i Miei sabati e avrete rispetto del Mio Santuario aV Io sono il Signore.

BECHUCCOTHÀI

3 Se seguirete le Mie leggi ed osserverete i Miei precetti e li eseguirete, 4 Io manderò le piogge a voi necessarie a loro tempo, e la terra darà il suo prodotto e gli alberi dei campi daranno i loro frutti; 5 la vostra trebbiatura durerà fino alla vendemmia, la vendemmia durerà fino alla semina, e mangerete il vostro pane a sazietà e risiederete tranquilli nel vostro paese. 6 Ed Io metterò pace nel paese e voi starete quieti senza nessuno che vi disturbi; farò sparire gli animali selvatici dal paese e nessuna spada passerà per il vostro paese. 7 Voi inseguirete i vostri nemici ed essi cadranno davanti a voi a fil di spada; 8 cinque di voi inseguiranno cento, e cento di voi inseguiranno una miriade, ed i vostri nemici cadranno davanti a voi a fil di spada. 9 Io Mi volgerò benigno a voi e vi farò fruttificare e vi farò accrescere e manterrò il Mio patto con voi. 10 Mangerete prodotti vecchi, invecchiati, e sgombrerete i prodotti vecchi per far posto a quelli nuovi. n Io stabilirò la Mia sede in mezzo a voi ed Io non vi avrò in uggia. 12 Io camminerò in mezzo a voi e vi sarò Dio, e voi Mi sarete popolo: ,3 Io sono il Signore vostro Dio che vi ho fatti uscire dalla terra d'Egitto, in modo che non foste più schiavi degli Egiziani, ho spezzato le sbarre del vostro giogo e vi ho fatti camminare a testa alta.

14 Ma se non Mi darete retta e non eseguirete tutti questi precetti, 15se di-sprezzerete le Mie leggi ed avrete in uggia i Miei statuti, sicché non eseguirete

1 L'Ebreo che si vende schiavo ad un forestiero residente in Erez Israel non si libera dopo

sessennio, ma solo nell'anno del Giubileo; può però essere riscattato o riscattarsi prima di allo

dietro la restituzione dell'aliquota corrispondente del prezzo pagato per lui. .

2 Son qui ricordati alcuni dei precetti fondamentali, quasi a chiusa della parte legislativa

libro e ad introduzione delle ammonizioni contenute subito dopo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.