La bella Resistenza by Biagio Goldstein Bolocan

La bella Resistenza by Biagio Goldstein Bolocan

autore:Biagio Goldstein Bolocan [Goldstein Bolocan, Biagio]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Juvenile Nonfiction, General
ISBN: 9788858834855
Google: SdmEDwAAQBAJ
editore: Feltrinelli
pubblicato: 2019-01-26T23:00:00+00:00


Fascismo e nazismo

Il fascismo italiano è stato la prima dittatura totalitaria di destra a comparire sulla scena europea e mondiale. A esso, quindi, spetta il primato storico. Quasi tutti i paesi europei che hanno partecipato alla Grande guerra hanno vissuto un dopoguerra difficile, costellato di problemi, tensioni, violenze e incertezze, ma solo l’Italia è uscita dalla crisi distruggendo la democrazia liberale (e, con essa, la libertà di associazione e di espressione, il parlamento e le libere elezioni) e costruendo un regime totalitario “moderno ed efficiente”.

Nei primi anni di vita del fascismo, gli osservatori stranieri guardano al regime italiano con un misto di critica, stupore e ammirazione.

I democratici di tutto il mondo giudicano severamente la repressione che il fascismo opera contro i suoi oppositori e criticano la cancellazione di tutte le libertà politiche e civili.

Lo stupore, invece, riguarda i rapidi progressi materiali che il regime realizza attraverso il completo controllo di tutte le leve politiche ed economiche. Grazie alla dittatura, alla cancellazione dei sindacati e alla compressione dei salari dei lavoratori (che sono tra i più bassi d’Europa), i capitalisti italiani – molti dei quali schierati con il regime – conseguono qualche risultato, soprattutto nei settori legati allo sviluppo industriale e militare. L’economia italiana resta arretrata, con un livello dei consumi molto inferiore a quello delle economie più sviluppate, ma la propaganda strombazza risultati miracolosi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.