La biblioteca by Stuart Kells

La biblioteca by Stuart Kells

autore:Stuart Kells [Kells, Stuart]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788852091902
editore: Mondadori
pubblicato: 2019-07-17T16:00:00+00:00


Quando toccò a Gosset giacere a letto malato, la sola vista della Bibbia Poliglotta Complutense, un volume in pergamena pregiata, bastò a restituirgli miracolosamente la salute. O almeno così scrisse nel 1809 Thomas Frognall Dibdin nel suo Bibliomania, dove ritraeva Gosset sotto le spoglie del bibliomane Lepidus. L’io narrante di Dibdin scatta in piedi dalla sedia e corre al piano di sopra «nella sala d’asta».

La pendola aveva battuto le dodici, e di lì a mezz’ora sarebbe dovuta cominciare la vendita … Vedete, amici miei, mormorai, quel signore dall’aria sveglia, che si dà un gran da fare? È Lepidus. Come Magliabechi, che si accontentava di pasti frugali e vestiti modesti e preferiva la ricchezza di una biblioteca a quella dei mobili domestici, è insaziabile nei suoi appetiti di bibliomane.4



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.