La burocrazia by Guido Melis
autore:Guido, Melis [Melis, Guido]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Politica, Farsi un'idea
ISBN: 9788815323996
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2015-10-14T22:00:00+00:00
Continuità e cambiamento: dagli anni Settanta agli Ottanta
Alla fine degli anni Settanta (dato 1978) il totale dei dipendenti dello Stato aveva raggiunto e superato i 2 milioni (esattamente 2.157.717, tra ministeri e aziende autonome, esclusi gli enti pubblici). Sarebbero stati 2.274.602 nel 1983. Ad essi andavano ad aggiungersi le burocrazie locali e regionali: al 1o gennaio 1983, 643.523 dipendenti. E naturalmente il personale dei grandi enti pubblici cosiddetti «parastatali»: che, incluso lâEnel ed esclusi però gli enti economici e le partecipazioni statali, era di 1.095.216 dipendenti.
Di fronte a un simile esercito di colletti bianchi qualcuno, dopo il Sessantotto e lâautunno caldo del 1969, aveva parlato di «proletarizzazione dei ceti medi». La base di questa definizione era nellâanalisi delle retribuzioni del pubblico impiego poste a confronto con quelle dellâindustria e del terziario privato: la tendenza era, o almeno così si riteneva, allâavvicinamento delle condizioni salariali, allâimpoverimento dei ceti medi e dunque anche allâintegrazione dei modelli di vita e dei bisogni. La teoria era in parte confortata dal radicalismo che nei primi anni Settanta caratterizzava le lotte sindacali anche nel pubblico impiego. Negli uffici pubblici lâonda lunga del Sessantotto sembrava innescare sconvolgenti mutamenti culturali: cambiava, intanto, lo stile delle rivendicazioni, che per forme di protesta e parole dâordine tendevano a imitare i modi della mobilitazione operaia e studentesca; e cambiava in modo ancora più sensibile quella che, con unâespressione forse troppo generica, si potrebbe definire lâ«antropologia dellâimpiegato pubblico»: il suo modo di comportarsi dentro e fuori lâufficio, la sua partecipazione allâesperienza sociale e politica, il suo stile di vita. Se nellâItalia degli anni Cinquanta era ancora possibile distinguere il funzionario pubblico per le sue abitudini e per i suoi codici di comportamento sociale, per il suo modo di vestire e il suo habitat, ciò non sarebbe più stato possibile negli anni Settanta: nel generale processo di omologazione dei ceti medi anche lâultimo erede di Monsù Travet finiva per smarrire le caratteristiche della sua condizione professionale e sociale separata. Un inedito impiegato-massa sembrava avanzare sulla scena, al fianco di quellâoperaio-massa che i teorici della proletarizzazione vedevano (o volevano vedere) protagonista della lotta di classe degli anni Settanta.
Un altro potente fattore di novità fu lâinizio del cosiddetto «processo di femminilizzazione del pubblico impiego» (circa il 44% degli occupati nel 1974, considerando Stato, enti locali ed enti pubblici; il 38% dei dipendenti ministeriali secondo una statistica del 1975). Il fenomeno si presentava con caratteri differenti a seconda dei livelli gerarchici. Secondo i dati della Ragioneria generale del 1975 le donne dirigenti nellâamministrazione per ministeri erano appena 188 (142 primi dirigenti e 46 dirigenti superiori, nessun dirigente generale, nessun prefetto, nessun ambasciatore), contro 5.361 di sesso maschile (tra i quali 352 dirigenti generali, 1.689 dirigenti superiori, 3.177 primi dirigenti, 115 prefetti, 28 ambasciatori). Ma seppure restavano discriminate ai vertici, le donne erano tuttavia già divenute alla metà degli anni Settanta una componente centrale dellâuniverso dellâimpiego statale (541.407 donne nei ministeri nel 1975: il 38% del totale, come si è appena visto, contro poco più del 20% nel 1953).
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Governo | Ideologie politiche |
Libertà e sicurezza | Partiti politici |
Pubblica amministrazione | Relazioni internazionali e globalizzazione |
Scienze politiche | Strutture e processi politici |
Corpo a corpo by AA.VV(1277)
Antifragile by Nassim Nicholas Taleb(1221)
L'arte della guerra by Sun Tzu(1203)
Tempo senza tempo by AA.VV(1058)
Della guerra by von Clausewitz Karl(1044)
Io sono il potere by Anonimo(1003)
Una passeggiata nei boschi by Bill Bryson(886)
Test 6 - Medicina by Hoepli(885)
Italia S.p.A. by Salvatore Settis(873)
Due Di Due by De Carlo Andrea(868)
ESERCIZI MATEMATICA by HOEPLI TEST(863)
Le regole delle buone maniere by Samuele Briatore(850)
La nuova moglie by Jane Corry(844)
Nord e sud by Sconosciuto(842)
La Strada by Autore sconosciuto(841)
Galateo by Giovanni Della Casa(831)
Cuore di rondine by Comandante Alfa(801)
Azione immediata by Andy McNab(790)
La pubblica amministrazione by Marco Cammelli(773)
