LA CASA DEGLI SPIRITI by Isabel Allende

LA CASA DEGLI SPIRITI by Isabel Allende

autore:Isabel Allende [ALLENDE, ISABEL]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 1983-02-27T23:00:00+00:00


Separata da sua figlia, alla quale era stata sempre molto unita, Clara entrò in un altro dei suoi periodi confusi e depressi. Continuò a fare la stessa vita di prima, con la grande casa aperta e sempre piena di gente, con le sue riunioni di spiritisti e le sue serate letterarie, ma aveva perso la capacità di ridere con facilità e spesso rimaneva a guardare fissamente davanti a sé, smarrita nei suoi pensieri. Tentò di stabilire con Blanca un sistema di comunicazione diretta che le permettesse di ovviare ai ritardi della posta, ma la telepatia non sempre funzionava e non c'era certezza di una buona ricezione del messaggio. Poté verificare che le sue comunicazioni s'ingarbugliavano per via di interferenze incontrollabili e venivano capite cose diverse da quelle che aveva voluto trasmettere. Inoltre Blanca non era incline agli esperimenti psichici, nonostante fosse stata sempre molto vicina alla madre. Non aveva mai dimostrato la minima curiosità per i fenomeni della mente. Era una donna pratica con i piedi in terra e scettica, e la sua natura moderna e pragmatica era un ostacolo grave per la telepatia. Clara dovette rassegnarsi a usare i metodi convenzionali. Madre e figlia si scrivevano quasi quotidianamente e la loro nutrita corrispondenza sostituì per vari mesi i quaderni in cui annotava la vita. Sicché Blanca era al corrente di tutto quello che succedeva nella grande casa dell'angolo e poteva illudersi di essere ancora in famiglia e che il suo matrimonio fosse solo un brutto sogno.

Quell'anno le strade di Jaime e di Nicolás si separarono definitivamente, perché le divergenze tra i due fratelli erano irriducibili. Nicolás in quei giorni aveva la mania del ballo flamenco, che diceva di avere imparato nelle taverne di Granada sebbene in realtà non fosse mai uscito dal suo paese, ma era tale il suo potere di convinzione, che perfino in seno alla sua stessa famiglia avevano cominciato a nutrire dubbi. Al minimo pretesto, offriva una dimostrazione. Saltava sul tavolo della sala da pranzo, il grande tavolo di leccio che era servito per la veglia di Rosa molti anni prima e che Clara aveva ereditato, e cominciava a battere le mani come uno scatenato, a pestare i piedi spasmodicamente, a saltare e a cacciare grida acute finché non riusciva ad attirare tutti gli abitanti di casa, qualche vicino e una volta anche i carabinieri, che erano arrivati con i manganelli in pugno, infangando i tappeti con gli stivali, ma che avevano finito per applaudire e gridare olé come gli altri. Il tavolo aveva resistito eroicamente, sebbene in capo a una settimana avesse l'aspetto di un bancone da macellaio usato per squartare agnelli. Il flamenco non aveva alcuna utilità pratica nella chiusa società della capitale di allora, ma Nicolás mise un'inserzione discreta sul giornale in cui offriva le sue prestazioni come maestro di quella focosa danza. Il giorno dopo aveva un'allieva e nel giro di una settimana si era sparsa la voce della bellezza di quel ballo. Le ragazze accorrevano in gruppo, all'inizio vergognose e timide,



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.