La classe politica italiana by unknow

La classe politica italiana by unknow

autore:unknow
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Politica, Studi e Ricerche
ISBN: 9788815410306
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2023-10-14T22:00:00+00:00


2. Democrazia rappresentativa e deliberazione

La teoria della democrazia in chiave deliberativa contesta alla base l’idea che le decisioni pubbliche possano e debbano essere prese esclusivamente secondo un modello negoziale e aggregativo, tipico del meccanismo elettorale e della democrazia rappresentativa [Bächtiger et al. 2018][3]. In alternativa a una procedura che consiste nel confronto numerico tra le preferenze e il conteggio dei voti, pertanto, la deliberazione promuove il confronto tra punti di vista differenti in arene ben delineate, enfatizzando la necessità di valorizzare la qualità della discussione, l’uguaglianza politica tra i partecipanti, la riflessione sulle proprie preferenze politiche e su quelle altrui, attraverso un processo ragionato e il raggiungimento di decisioni condivise mediante il reciproco rispetto delle posizioni e di chi le sostiene. In breve, mentre la visione delegata e rappresentativa della democrazia in un qualche modo si alimenta del conflitto tra parti e del raggiungimento del risultato attraverso procedure quantitative, la democrazia deliberativa considera centrale il ruolo della comunicazione, dell’inclusione e della trasparenza per poter giungere a decisioni che siano condivise e orientate al bene pubblico. In questo senso, il dibattito sulla deliberazione origina e completa una visione partecipativa della democrazia, unendo all’enfasi nei confronti del coinvolgimento diretto dei cittadini nelle decisioni, il superamento del voto come unico strumento e la necessità dell’incentivare sfere di discussione per il confronto pubblico e la trasformazione delle preferenze individuali [Gbikpi 2005].

Detto questo, la “svolta” deliberativa non deve essere vista in antitesi alla più tradizionale forma di organizzazione rappresentativa. Anche le più consuete procedure decisionali o più banalmente le elezioni prevedono, infatti, momenti di discussione pubblica in cui le varie posizioni delle forze in campo vengono esplicitate, giustificate di fronte all’opinione pubblica e in caso, se necessario, trasformate. Inoltre, come si diceva in precedenza, focalizzandosi sui processi comunicativi e sulla discussione pubblica, la deliberazione può avvenire in vari ambiti e tra attori diversi, all’interno delle istituzioni, tra appartenenti a gruppi di interesse, così come nei movimenti sociali e di protesta. Infine, è altrettanto vero che molte democrazie rappresentative prevedono in costituzione elementi di democrazia diretta per favorire la partecipazione dei cittadini nelle decisioni – in Italia, per esempio, a livello nazionale lo strumento del referendum (abrogativo o confermativo) e le leggi di iniziativa popolare. Tuttavia, questi strumenti, il cui uso sembra essere aumentato negli ultimi anni in molti paesi europei anche per coinvolgere la cittadinanza su questioni importanti[4], si basano su metodi eminentemente elettorali (soprattutto il referendum) e l’espressione del principio di maggioranza. In questa sede, pertanto, ci riferiamo a pratiche concrete e ad alcune procedure ben specifiche di partecipazione cittadina, a livello locale e non, che fungono da complemento al processo decisionale e nelle quali il problema e la soluzione sono demandati all’interazione tra vari attori, generalmente non appartenenti al circuito rappresentativo, con l’obiettivo di informare i partecipanti e rilevarne l’opinione o addirittura di indirizzare le politiche pubbliche.

In questa direzione, prendendo spunto dal tentativo classificatorio offerto da Bobbio [2005], è possibile individuare un’ampia gamma di esperienze che possono essere ricondotte sotto l’etichetta di “pratiche



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.