La Cotogna DI Istanbul (Italian Edition) by Paolo Rumiz
autore:Paolo Rumiz [Rumiz, Paolo]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788807018206
Amazon: 8807018209
editore: Feltrinelli Traveller
pubblicato: 2010-09-11T00:00:00+00:00
7 - "Cotogne! Gialle cotogne d'Istà nbul!"
La primavera dell'anno seguente, in un mattino che il vento passava a ondate sul grano, Masa e il suo uomo in piedi lì al check-in dell'aeroporto, come se non dovessero mai più rivedersi, si strinsero con furia e con disperazione, mormorando parole in una lingua incomprensibile.
Per l'ultima volta nella sua vita la donna era in partenza per la Bosnia; andava al funerale di suo padre, morto solamente tre giorni dopo aver posto il sigillo della fine alla scrittura delle sue memorie di grande militante antifascista.
Dopo la cerimonia con i reduci (i pochi rimasti della brigata che aveva vinto sul fiume Neretva), il carro prese la strada di Vrata attraverso le gole d'Erzegovina.
Poi Masa tornò a casa per le cure e allora a trovarla da mezzo mondo vennero a Vienna le quattro sorelle, Selma con Jasna, poi Azra e Naida, "fatte con lo stampo", avrebbe detto mia nonna Caterina nel vederle una vicina all'altra così uguali, capelli alla maschietta ed occhi languidi, bisillabe odalische e partigiane come lei. Selma fumava da turca, in modo accanito, tra le proteste delle altre che però tolleravano litigando imperterrite fra loro.
Somigliavano tutte a mamma Sanja, perché in montagna tutto si tramanda, sappiatelo, per linea femminile, in special modo in terra di Balcani; e mentre i maschi giocano alla guerra o dicono nonsensi nei comizi, è solo majka la vera custode del fuoco, delle stelle e della vita.
Una sera di settembre una rana, una rana nera (era Persefone?), tagliò la strada a Masa in un boschetto vicino a una panchina sul Danubio: quella notte sul monte nell'alcova sentì crescere un grande freddo dentro e all'alba vide in sogno nonna Ljuba sul ballatoio del cortile interno della sua casa antica in Erzegovina.
"Vieni, mia cara," diceva la vecchia ballando insieme a tutte le altre ombre, poi scomparve con quel numero blu tatuato sopra l'esile avambraccio.
Fu così che li prese l'inquietudine, il desiderio di un altro viaggio ancora: e andarono a Trieste con il vento che con impeto arava l'Adriatico.
Li portai una sera in cima a un molo, nell'ora in bilico quando il blu-grigio si incontra con il rosa della pesca.
Ricordo con nettezza ogni dettaglio, lei soprattutto, che vidi la prima volta nella mia vita (e anche l'ultima): occhi grandi, forte profilo, stava faccia al tramonto, schiena alla città , col mare tutto intorno e con le Alpi scintillanti lontano all'orizzonte.
Intanto il rosso vessillo di un ferry in manovra con turca mezzaluna, garriva a poppa con raffiche a dritta, coprendo quel trionfo di montagne già bianche di neve, mentre il barchino dei piloti si staccava e la nave si apprestava a far rotta verso il Bosforo.
Lui prese dal sacco pieno di vento una Malvasìa imperlata, tre bicchieri e un cavatappi; aprì la bottiglia, si chinò su di lei per farle bere un sorso di quel nettare dalmatico.
Allora lei mise i piedi nell'acqua e pensando, chissà , forse ai suoi vecchi, disse guardando le montagne: "Altenberg, con la morte non finisce un bel niente, tutto continua. Non posso pensare di avere solo un rapporto coi vivi".
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Arte e fotografia | Calendari |
Cucina | Fumetti e manga |
Letteratura erotica | Manuali di sessualità |
Massaggi erotici |
Chiamami col tuo nome by André Aciman(3150)
EROTICA LUSSURIA - RACCONTI EROTICI di sesso e perversioni (Italian Edition) by Kobalsky Andrej(2957)
Limonov by Emmanuel Carrère(2451)
Pastorale americana by Philip Roth(2276)
Resta con me per sempre by Elle Kennedy(2033)
Fight Club by Chuck Palahniuk(1835)
Momenti Erotici Privati (Italian Edition) by Andrea Summer(1835)
Ulisse by James Joyce(1789)
Elric di Melnibonè by Michael Moorcock(1779)
Istinto Animale by Lora Leigh(1680)
Notte Di Piacere by Megan Hart(1622)
G by John Berger(1556)
Infinite Jest by David Foster Wallace(1544)
A figura intera by Milo Manara(1448)
Seducimi Ancora by Megan Hart(1405)
L'Amica Geniale by Elena Ferrante(1384)
A discovery of witches by Deborah Harkness(1382)
È un giorno bellissimo (Italian Edition) by Amabile Giusti(1373)
Maze Runner - La fuga by James Dashner(1371)