La dispensa leggera: Per una cucina varia, organizzata e senza sprechi by Elisabetta Sala

La dispensa leggera: Per una cucina varia, organizzata e senza sprechi by Elisabetta Sala

autore:Elisabetta Sala [Sala, Elisabetta]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Giunti


L’IMPORTANZA DI LEGGERE LE ETICHETTE

Se c’è un vero motivo per perdere tempo al supermercato è per leggere le etichette dei prodotti. C’è chi non ci fa caso e chi le studia in modo approfondito: io cerco di adottare una via di mezzo che mi permetta di scegliere sempre il prodotto migliore senza perdere troppo tempo. Solo leggendo l’etichetta sai davvero quello che mangi: nella pubblicità spesso vengono sbandierati ingredienti che nemmeno ci sono, come la frutta in uno yogurt, in cui a volte rischi di trovare solo zuccheri, coloranti e additivi. Di seguito alcune indicazioni utili per capire se quello che stai acquistando è effettivamente ciò che ti viene promesso oppure no.

Per andare incontro alle tante esigenze dei consumatori le aziende hanno iniziato a produrre ogni tipo di prodotto (per esempio, pasta fresca e parmigiano grattugiato al banco frigo non ci sono sempre stati); ma se, da un lato, in questo modo c’è più scelta, dall’altro per far durare più a lungo questi alimenti e renderli più appetibili, i produttori hanno iniziato a addizionare ingredienti di varia natura che possono risultare dannosi per la nostra salute. Fortunatamente le aziende si stanno impegnando molto per limitare l’utilizzo di questi additivi, provando a realizzare prodotti più genuini. Prendiamo un must have della nostra dieta, il pomodoro per fare il sugo: nella corsia dedicata ne troverai di tante qualità, tu cerca quella con meno ingredienti sull’etichetta, come le passate, i pomodori pelati o a cubetti. Evita i sughi pronti perché contengono sale, grassi aggiunti e talvolta zuccheri. Questo tipo di valutazione può essere fatta anche per tutte le altre tipologie di alimenti: un buon pacco di biscotti dovrebbe indicare lo stesso numero di ingredienti che normalmente utilizzeresti per prepararli in casa.

Oltre al numero di ingredienti, è molto importante considerare l’ordine in cui appaiono. I primi della lista generalmente sono quelli contenuti in maggior percentuale; quindi, se troviamo nell’etichetta di un certo tipo di biscotti: “Zucchero, miele, olio di colza, farina, uova ecc.”, sicuramente sarà un prodotto da evitare. Nel caso in cui, invece, il primo ingrediente sia la farina e a seguire trovi uova e zucchero, potrebbe essere un prodotto valido. Ciò non significa che dovrai privarti per sempre di quei frollini al cioccolato che ti piacciono tanto perché l’ingrediente principale è il burro: vuol dire, semplicemente, sapere cosa scegliamo di acquistare.

Quindi, quando vai al supermercato e ti trovi in difficoltà su quale prodotto scegliere, pensa a cosa compreresti se dovessi prepararlo in casa e guarda l’etichetta. Vuoi comprare della verdura surgelata? Controlla che non ci siano altri ingredienti come zuccheri, grassi o sale, ma solo verdure al naturale. Vuoi acquistare legumi e prodotti in scatola? Anche qui opta per quelli con poche aggiunte, meglio se solo il sale che serve per la conservazione. Meno i prodotti saranno processati, meglio sarà per la tua salute.

Altro consiglio: non farti ingannare dalle scritte di colore verde che vogliono darti l’impressione di acquistare qualcosa di naturale e di biologico, e non fidarti delle diciture “Prodotto naturale”, “Senza zuccheri aggiunti” ecc.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.