La Germania senza qualità by Limes & AA.VV

La Germania senza qualità by Limes & AA.VV

autore:Limes & AA.VV. [Limes & AA.VV.]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Limes
pubblicato: 2024-07-17T22:00:00+00:00


BERLINO

L’ANTICAPITALE

Una mappatura geoculturale della metropoli sulla Sprea, la meno tedesca delle città tedesche. I palazzi del potere federale, le periferie bianche, le società parallele e l’ecosistema dei club della techno. Il sogno di Diepgen. Cosa resta del Muro oggi?

di Lorenzo MONFREGOLA

1. Berlino non può essere raccontata, dev’essere attraversata. E non con ordine, ma analizzandone il disordine. C’è tanta storia contemporanea a Berlino che ogni analisi di un frammento storico diventa arbitraria. Berlino, prima ancora che capitale tedesca, è città del libero arbitrio, dei suoi dilemmi, delle censure, delle possibilità. A Berlino è seppellito Hegel, il teorico dello Stato prussiano, ma anche Max Stirner, il pensatore maledetto dell’individualità radicale. Non è nemmeno sicuro se Berlino sia davvero Germania: certamente è la meno tedesca delle città tedesche. Land con un debito pubblico di oltre 60 miliardi di euro nella patria del pareggio di bilancio. Metropoli di 3,8 milioni di abitanti, di cui quasi il 23% costituito da stranieri e un altro 16% da tedeschi con origini straniere. Luogo di perdizione e di ritrovo, che raccoglie sia i palazzi del potere federale sia i club della techno. Spazio di un’ambizione storica sempre radicale e mai davvero stabilita.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.