La gogna by Alessandro Barbano
autore:Alessandro Barbano [Barbano, Alessandro]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Marsilio
pubblicato: 2023-11-28T16:30:08+00:00
Dove si fa strada lâidea di farsi giustizia da sé
«Trecentodiciannove⦠Trecentodiciannove câè scritto.» Tra due magistrati basta il numero per intendersi. O per violare il segreto istruttorio. Come fa Luigi Spina, rivelando allâamico Luca Palamara il capo dâimputazione dellâindagine che lo riguarda. Trecentodiciannove vuol dire corruzione per un atto contrario ai doveri dâufficio.11 Il pubblico ufficiale che lo compia, ricevendo in cambio denaro o altra utilità , è punito con la reclusione da sei a dieci anni. Così recita il Codice penale.
Che Luca Palamara sia un pubblico ufficiale non vâè dubbio. Che i suoi soggiorni gratis in albergo con la moglie o con lâamica segreta siano unâutilità , o piuttosto un regalo dellâamico e imprenditore Fabrizio Centofanti, dipende dalla contropartita, cioè dallâatto contrario ai doveri dâufficio. Di cui non câè traccia nellâinformativa dei finanzieri del procuratore Pignatone, inviata un anno prima alla Procura di Perugia, e dalla Procura di Perugia trasmessa proprio in questi giorni al csm, insieme con la comunicazione che il magistrato Luca Palamara è iscritto nel registro degli indagati.
Non câè traccia e non ve ne sarà . Perché gli unici atti contrari ai doveri dâufficio sono quelli che Palamara compie in queste ore, fantasticando su dossier e procedimenti disciplinari con cui colpire quei colleghi da cui si sente perseguitato. «Trecentodiciannove è una porcata» dice Luigi Spina allâamico mentre è in auto sotto casa sua, nel piazzale di Largo Messico appena illuminato dai riflessi di una luna a tre quarti. La mezzanotte del 15 maggio è scoccata da mezzâora, ma lâorecchio del Trojan è ancora acceso, perché i solerti finanzieri del procuratore Pignatone sanno che il loro indagato è ormai un uomo senza sonno. «Mi mandi lâinformativa perché la devi pubblicare sui giornali? Mortacci tua! Perché deve girare? Luca, aspettati purtroppo che la pubblichino» dice Luigi Spina, preparando lâamico al terremoto mediatico che intravede. Palamara si sente mancare lâaria: «Scendiamo un attimo» dice, «possiamo scendere? Non mi va di stare in macchina».
Per la prima volta forse realizza che lâindagine che lo assedia attenta allo stesso modo alla sua carriera e alla sua vita. Per la prima volta la sua agognata poltrona di procuratore aggiunto e la sua unità familiare gli paiono due vasi di cristallo già incrinati, pronti a frantumarsi in mille cocci taglienti. Come quel medico che, colpito da una malattia letale, disconosca la scienza e faccia sua la speranza irrazionale del malato, così Palamara si sfila di dosso lâastuzia dellâinquirente e si rifugia nellâillusione, propria dellâindagato, che una parte della sua esistenza possa sopravvivere allo tsunami. «Lâimportante è che nellâinformativa non câè scrittoâ¦Â» chiede allâamico, cercando una pietosa rassicurazione. Ma Spina lo riporta alla realtà : «à merda» gli dice. E Palamara ancora si aggrappa allâincertezza: «Sì, ma voglio sapereâ¦Â». Spina lo gela: «Sì, câè il nomeâ¦Â». Non basta ancora, perché Palamara non vuol crederci: «Câè scritto⦠il viaggio con Maria Rossi?» chiede. La risposta dellâamico è uno schiaffo che scuote: «Sì, sì, sì, sì. Câè, Luca, câè, câè».
Lâamante non ha nella grammatica investigativa la dignità di una persona. à un dettaglio succulento, con cui guarnire la presunta colpevolezza dellâindagato.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
COCAINA by Tim Madge(135)
La Famiglia Manson by Mariopaolo Fadda(122)
I fatti di Palmi. Autodifesa al processo di Catanzaro del 1925 by Leonida Repaci(113)
Padrini e padroni by Nicola Gratteri & Antonio Nicaso(106)
Buccinasco by Nando Dalla Chiesa Martina Panzarasa(97)
Tutte le mafie del mondo by Aldo Musci(96)
Willy. Una storia di ragazzi by Christian Raimo(94)
Una strage semplice by Nando Dalla Chiesa(93)
Gotica by Giovanni Tizian(92)
Laboratorio criminale by Marco Omizzolo & Roberto Lessio(92)
Il libro che la mafia non ti farebbe mai leggere by Vincenzo Ceruso(91)
Gotica. 'Ndrangheta, mafia e camorra oltrepassano la linea by Giovanni Tizian(90)
La strage. L'agenda rossa di Paolo Borsellino e i depistaggi di via D'Amelio by Vincenzo Ceruso(88)
La gogna by Alessandro Barbano(85)
Grassonelli Giuseppe - Sardo Carmelo - 2014 - Malerba by Grassonelli Giuseppe - Sardo Carmelo(81)
Gratteri Nicola - Nicaso Antonio - 2016 - Padrini e padroni by GratterI Nicola - Nicaso Antonio(78)
Il contagio by Michele Prestipino & Giuseppe Pignatone;(77)
Gratteri,Nicola - Nicaso Antonio - 2017 - L'inganno della mafia by Gratteri Nicola - Nicaso Antonio(73)
L'inganno della mafia by Nicola Gratteri & Antonio Nicaso(72)