La guerra civile by Giovanni Fasanella & Giovanni Pellegrino

La guerra civile by Giovanni Fasanella & Giovanni Pellegrino

autore:Giovanni Fasanella & Giovanni Pellegrino [Fasanella, Giovanni & Pellegrino, Giovanni]
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2014-01-16T23:00:00+00:00


Per la prima volta dopo la rottura dell’unità antifascista del 1947, il Pci torna dunque nell’area di governo, sia pure soltanto attraverso un appoggio esterno. Con quale stato d’animo viene accolta la novità negli ambienti oltranzisti?

Può immaginarlo: gettò nel panico gli ambienti più conservatori. Sogno e i suoi amici avevano giurato di sparare contro quei democristiani che avessero fatto il governo con il Pci. E nonostante il suo tentativo di “golpe bianco” fosse stato sventato da Violante, gli ambienti che lo appoggiavano non avevano certo abbandonato i loro propositi. Erano forze importanti, come abbiamo letto nell’intervista postuma di Sogno, anche all’interno dell’Arma dei carabinieri, dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica. Cossiga, di recente, ha detto: «Credo che ci sia stato un momento in cui parte dell’apparato dello Stato abbia ritenuto che si dovesse mettere al sicuro l’atlantismo del nostro Paese. Questo è avvenuto negli anni dell’avvicinamento tra Dc e Pci, durante la politica della solidarietà nazionale»2. In quel periodo, numerosi ufficiali delle nostre forze armate si accordarono tra loro per disubbidire, diciamo così, agli ordini delle gerarchie politiche e militari.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.