La Guerra Dei Mondi by Herbert George Wells

La Guerra Dei Mondi by Herbert George Wells

autore:Herbert George Wells [Wells, Herbert George]
La lingua: eng
Format: epub
Google: Cx2N4e-LTckC
editore: Chiantore
pubblicato: 1949-09-14T23:00:00+00:00


17.LA “THUNDER CHILD”

Se i marziani si fossero proposti unicamente la distruzione, quel lunedì avrebbero potuto annientare tutta la popolazione di Londra, mentre essa si spargeva lentamente nei dintorni della città. Quella folla frenetica si riversò non soltanto lungo la strada che passava da Barnet, ma anche lungo quelle che passavano per Edgware e Waltham Abbey, e lungo le vie che portavano verso est, a Southend e Shoeburyness, e a sud del Tamigi, a Deal e Broadstairs. Se quel mattino di giugno qualcuno avesse potuto innalzarsi su un pallone nell’azzurro brillante del cielo che sovrastava Londra, ogni strada che, partendo dall’intrico di vie centrali, portava a nord o ad est, gli sarebbe apparsa punteggiata di nero dallo sciame dei fuggiaschi: ogni punto un nodo di umana sofferenza, di terrore e di stanchezza fisica. Nell’ultimo capitolo mi sono dilungato sulla descrizione, fatta da mio fratello, della strada che passava da Chipping Barnet, perché i lettori potessero raffigurarsi come appariva quel formicolare di puntini neri a chi si trovasse in mezzo. Mai, nella storia del mondo, una simile massa di esseri umani aveva emigrato e sofferto. Le leggendarie armate dei goti e degli unni, le più potenti armate che l’Asia abbia mai viste, sarebbero state soltanto una goccia in quella fiumana. Non si trattava di una marcia ordinata; era una fuga - una fuga gigantesca e terribile - senza disciplina e senza una meta: sei milioni di persone, inermi e affamate, che si trascinavano avanti. Era l’inizio del crollo della civiltà, del massacro del genere umano.

Proprio sotto di sé, quell’uomo librato nel cielo avrebbe visto il groviglio di strade che si stendevano a destra e a sinistra; case, chiese, piazze, giardini - già incolti - venir fuori come su una mappa a rilievo, e verso sud già cancellati. Dalla parte di Ealing, Richmond, Wimbledon, sembrava che una enorme penna avesse tracciato una macchia d’inchiostro sulla carta. Incessantemente, la macchia cresceva e si allargava, allungando da tutte le parti le proprie ramificazioni, ora raccogliendosi ai piedi di ogni elevazione del terreno, ora scendendo rapidamente da una cresta in una nuova vallata, proprio come una goccia d’inchiostro che si spanda su una carta assorbente.

Oltre le colline azzurrognole a sud del fiume, i marziani scintillanti si aggiravano qua e là, spargendo tranquillamente e metodicamente la loro nuvola velenosa su questo tratto di campagna; poi, alti su quel fumo, s’industriavano a dissiparla con i loro getti di vapore non appena aveva servito allo scopo e prendevano possesso della zona conquistata. Pareva che non si fossero proposti tanto lo sterminio quanto la completa demoralizzazione e la distruzione di un’opposizione organizzata. Fecero esplodere ogni polveriera in cui s’imbatterono, tagliarono i fili telegrafici e, qua e là, interruppero la linea ferroviaria. Stavano riducendo all’impotenza il genere umano. Si sarebbe detto che non avessero fretta di estendere la zona delle loro operazioni, e per tutta quella giornata non superarono il centro di Londra. E’ possibile che un considerevole numero di persone sia rimasto serrato per tutto quel lunedì mattina nelle proprie case a Londra.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.