(La Guerra della Regina Ragno 02) Insurrection by Thomas M. Reid

(La Guerra della Regina Ragno 02) Insurrection by Thomas M. Reid

autore:Thomas M. Reid [Reid, Thomas M.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fantasy
ISBN: 8834416600
editore: Armenia
pubblicato: 2004-04-14T16:00:00+00:00


Capitolo XI

Aliisza rimase non poco sorpresa di vedere un’orda di duergar materializzarsi apparentemente dal nulla intorno al grande maniero in cui erano entrati Pharaun e i suoi compagni, ma a giudicare dalla loro espressione, la sua sorpresa fu decisamente inferiore a quella dei drow a guardia del palazzo. I nani grigi, che l’alu calcolò essere due o tremila, avevano formato una linea lungo un lato del maniero prima di rendersi visibili lasciando partire una scarica di quadrelle di balestra, accompagnata dal lancio di numerosi, piccoli vasi di coccio che esplodevano in sfere di fuoco arancione nel colpire il muro di pietra che circondava il maniero.

I pochi drow che stavano oziando nei dintorni delle porte principali del palazzo si affrettarono a mettersi al coperto non appena caddero le prime di quelle bombe incendiarie, e l’impatto dell’attacco iniziale fu tale da far tremare l’intera strada di ragnatela pietrificata e da costringere Aliisza ad aggrapparsi più saldamente per non cadere dalla sua postazione di osservazione, sul tetto dell’edificio sul lato opposto della piazza. Quando fu di nuovo in grado di guardare verso il basso, l’alu constatò che ben pochi drow erano sopravvissuti all’attacco.

Nel frattempo, un allarme aveva iniziato a echeggiare nel cortile interno dell’edificio simile a una ciste, dal quale stava ora fuoriuscendo un nutrito contingente di elfi scuri che, sotto lo sguardo attento di Aliisza, formò una linea intorno al muro di protezione, aprendo a sua volta il tiro con le balestre. Numerosi duergar caddero sotto quella pioggia di quadrelle, ma poi i nani grigi ricorsero a una tattica astuta, con la prima fila che ergeva un muro di scudi e scagliava una nuova raffica da dietro quella barriera protettiva. Tutt’intorno, in parecchi punti la pietra stessa pareva bruciare per l’impatto delle bombe incendiarie, e le fiamme cominciavano a diffondersi.

Nella piazza, i cittadini di Ched Nasad si stavano affrettando a mettersi al coperto, e in lontananza Aliisza avvistò una grossa colonna di truppe che stava marciando nella sua direzione, a una strada di distanza, segno che i duergar stavano per avere una sgradita sorpresa, o almeno così ritenne l’alu in un primo momento.

Proprio allora la seconda massa di nani grigi apparve all’interno del cortile, attaccando sul fianco i drow che stavano difendendo le porte principali.

Oh, una mossa davvero astuta, pensò Aliisza. Pare che abbiano una certa esperienza in questo genere di cose.

***

Pharaun non ebbe un istante di esitazione.

«Sparpagliatevi», ordinò agli altri due drow.

Poi attivò un incantesimo. In condizioni normali, avrebbe avuto bisogno almeno di alcuni secondi per pronunciare la frase ed eseguire i gesti necessari per ottenere l’effetto voluto, ma aveva potenziato quella particolare magia e l’incantesimo si verificò quindi in risposta a un suo semplice pensiero, senza la perdita di tempo causata da parole e gesti, generando dense volute di nebbia che oscurarono ogni cosa intorno a lui. Consapevole che Ryld avrebbe saputo badare a se stesso, il mago si augurò che anche Valas fosse in grado di fare altrettanto, poi si disinteressò dei due guerrieri e prese a levitare verso l’alto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.