LA GUERRA DI CRIMEA 1853-1856 (Italian Edition) by Ygua Ruben

LA GUERRA DI CRIMEA 1853-1856 (Italian Edition) by Ygua Ruben

autore:Ygua, Ruben [Ygua, Ruben]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Battaglia di Inkerman

Giorni prima della battaglia di Inkerman, il cosiddetto "piccolo Inkerman" ha avuto luogo, in cui 5.000 russi hanno attaccato le posizioni britanniche a est di Sebastopoli. Furono dispersi dall'artiglieria e dagli spari di 2.600 inglesi che vi erano radicati.

Quando fu informato della battaglia di Balaclava, lo zar ordinò di lanciare un'operazione su larga scala. Dopo aver ricevuto diverse divisioni di rinforzo, Menshikov ha deciso di lanciare il suo esercito di 107.000 uomini, per prendere le montagne Inkerman e rompere l'assedio in curva l'esercito assediante. Tre eserciti dovettero concentrare più di 30.000 uomini in una stretta striscia di terra tra le colline per attaccare il nemico, in una manovra difficile a causa della scarsa coordinazione che caratterizzava l'esercito russo e dei frequenti cambiamenti dei piani last minute di Dannemberg, il comandante russo.

La mattina del 5 novembre, i 19.000 uomini di Soimonov e 38 fucili da 12 libbre avanzavano verso nord, ma sulla Howitzer Hill non percepivano un distacco inglese nascosto da una fitta nebbia. In questo modo i russi persero il fattore sorpresa, e quando attaccavano dovevano affrontare un nemico preparato al combattimento, che aveva appena ricevuto rinforzi. Pennefather, comandante degli inglesi in battaglia, decise di ricevere i russi con la loro artiglieria, nonostante fosse superato di 6 a 1. Da parte sua Soimonov non ordinò l'attacco perché la nebbia gli impedì di osservare le posizioni nemiche e ignorò la loro superiorità numerica. Poi, un colpo ha concluso la sua vita, nessuno ha preso il comando dell'esercito, ed è diventato il caos più assoluto. A quel punto hanno scoperto che il ponte sul fiume Chernaya, dove dovrebbe arrivare l'esercito di 16.000 uomini di Pavlov, è stato distrutto.

Alla fine si divisero in 3 corpi e attaccarono le posizioni britanniche, che resistettero ferocemente.

Una delle posizioni dove il combattimento era più feroce era la Sand Bag Battery, che era in prima linea nelle fortificazioni britanniche, e che fu conquistata e riconquistata più volte. La confusione nell'esercito russo fu enorme, il terzo esercito, guidato da Gorchakov, perse metà delle sue truppe che si ritirarono nella riserva e il resto delle truppe rimase inattivo, mentre i loro compagni sul fronte di combattimento aspettarono l'arrivo dei rinforzi, subendo molte vittime.

L'esercito francese di Bosquet, composto principalmente dagli Zuavos, sembra salvare gli inglesi da una posizione difficile, espellendo i russi dal Saco de Arena e respingendo diversi contrattacchi. Dannemberg faceva ancora affidamento sull'artiglieria, ma gli inglesi ricevettero due cannoni da 18 libbre che impedivano qualsiasi manovra russa.

Visto che le truppe russe venivano massacrate, è stato ordinato il ritiro.

Gli Alleati hanno perso 2.610 inglesi e 1.276 francesi. Ma i russi hanno perso più di 12.000 soldati tra i morti e i feriti. Gli ufficiali decisero di non raccogliere i loro corpi per evitare di demoralizzare l'esercito.

7 -Egitto: Ferdinand de Lesseps sbarca ad Alessandria e presenta a Said un progetto tecnicamente molto concreto per la costruzione di un canale che collega il Mediterraneo al Mar Rosso. La sua foce nella parte del Mar Rosso sarebbe stato vicino alla città di Suez, così il progetto è stato presto conosciuto come il Canale di Suez.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.