La lezione di Marco. Pane, lavoro, ecologia by Pecoraro Scanio Alfonso
autore:Pecoraro Scanio, Alfonso [Pecoraro Scanio, Alfonso]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9791280159311
Google: ukiQzgEACAAJ
editore: Paesi
pubblicato: 2021-12-14T23:00:00+00:00
Il precedente del voto sul porto dâarmi
Prima del referendum del 15 giugno 1997, in Italia câera stato già un referendum, indetto nel 1981, per abrogare il porto dâarmi e, di conseguenza, la caccia con fucile. Una battaglia per cui i Radicali si erano esposti, come da loro consuetudine, in prima linea e senza fare alcuno sconto.
Ecco come era stato descritto il quadro della situazione in Italia da Notizie Radicali prima della chiamata alle urne del 17 maggio di quellâanno. «Nel â71 le licenze di porto dâarmi per uso di difesa personale erano 68 mila; nel â73 furono 87 mila; nel â76 ben 148 mila; nel â77 furono 176 mila; nel â79 oltre duecentomila. Attualmente, sarebbero oltre trecentomila. La corsa continua [â¦] Vanno poi aggiunte le licenze di porto dâarmi per uso di caccia, che sono circa un milione e novecentomila [â¦] Ottenere il porto dâarmi è una pratica di ordinaria amministrazione, nonostante che il richiedente deve fare presenti i motivi per i quali ha necessità di circolare armato. La licenza costa solo circa ventimila lire lâanno». E, ancora, una persona munita di porto dâarmi «può tenere fino a due pistole e sei fucili (se per uso di caccia, non sono consentite le pistole); ma i limiti possono essere aggirati facilmente, con le richieste per collezioni di armi, che consentono di tenere dei veri e propri arsenali».
Un punto su cui battevano particolarmente i Radicali era il «disarmo» dei vigili urbani, delle polizie private e delle squadre di vigilantes, poiché «è veramente indispensabile che il settore dellâordine pubblico sia interamente gestito sotto la responsabilità integrale e completa di autorità che rispondono politicamente di fronte al Parlamento e agli elettori. Quella del cittadino comune che ha la sensazione di sentirsi più sicuro nel momento in cui va in giro armato è, in effetti, una pericolosa illusione: nel momento in cui tenterà di difendersi, sarà già rimasto vittima di un aggressore che avrà avuto lâiniziativa e il relativo vantaggio, oltre alla freddezza, al cinismo, alla professionalità . A meno che non si sia imbattuto nel solito ladro di galline, e in tal caso incorrerà nei rigori della legge, che colpirà lâeccesso di legittima difesa».
Motivazioni forti che non bastarono però per arginare la valanga di No allâabrogazione delle norme sulla concessione del porto dâarmi, che furono pari allâ85,92% contro il 14,08% dei Sì. Le associazioni di cacciatori, per dare un segnale, avevano chiesto ai loro iscritti di presentarsi ai seggi elettorali facendosi identificare con le licenze di caccia. Una strategia che, alla luce del risultato finale, ha dato i suoi frutti.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Governo | Ideologie politiche |
Libertà e sicurezza | Partiti politici |
Pubblica amministrazione | Relazioni internazionali e globalizzazione |
Scienze politiche | Strutture e processi politici |
Invano by Filippo Ceccarelli & Ceccarelli Filippo(1231)
Filippo Ceccarelli - Invano. Il potere in Italia da De Gasperi a questi qua by Filippo Ceccarelli(1028)
La cruna dell'ago by Ken Follett(936)
02.02.2020 - La notte che uscimmo dall'euro by Sergio Rizzo(893)
Invano. Il potere in Italia da De Gasperi a questi qua by Filippo Ceccarelli(874)
Lettura veloce by Tony Buzan(834)
Manipolazione Mentale: La Guida Esclusiva che Rivela le 6 Segrete Armi di Persuasione per Influenzare e Convincere gli altri con una Comunicazione Efficace di 10 Minuti (Italian Edition) by Moretti Pietro(771)
Semiotica e comunicazione politica by Giovanna Cosenza(701)
Con i piedi nel fango by Gianrico Carofiglio(701)
Manifesto per la soppressione dei partiti politici by Simone WEIL(694)
Diversi by Gian Antonio Stella(690)
Non invano by Giovanni Lindo Ferretti(679)
Il Duello by Bruno Vespa(677)
La Decrescita Felice by Maurizio Pallante(650)
I comunisti mangiano i bambini. Storia di una leggenda by Stefano Pivato(640)
La tela di Penelope. Storia della Seconda Repubblica (2015) by Simona Colarizi Marco Gervasoni(633)
Dichiarazione degli obblighi verso l’essere umano by Simone Weil(628)
Partito Comunista d'Italia by Sconosciuto(615)
Partiti a tutti i costi by Ylenia Citino(613)