La libertà e i suoi vincoli by Giulio Giorello

La libertà e i suoi vincoli by Giulio Giorello

autore:Giulio Giorello [Giorello, Giulio]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788869449796
Google: EgEkDwAAQBAJ
editore: Castelvecchi
pubblicato: 2017-03-01T23:00:00+00:00


Uno scherzo di Dio

La descrizione dei fenomeni diventa spiegazione solo se c’è riduzione dell’arbitrario. Tra gli innumerevoli esempi che si potrebbero fare, uno particolarmente caro a Bruno de Finetti, matematico e mio maestro intellettuale, era quello della curiosa sagoma a incastro che vediamo configurarsi tra l’America meridionale, il panciuto nord-est del Brasile, e l’incavo del Golfo di Guinea in Africa. Una bizzarria con cui Dio ha voluto mostrarci quanto sa essere spiritoso, notava ai suoi tempi Francesco Bacone. Ma se interpretiamo il fenomeno con la Pangea (l’originario continente formato da tutte le terre emerse), rifacendoci alla teoria della deriva dei continenti di Wegener, il capriccio divino cede il posto a una spiegazione ben più fondata. L’incastro tra l’America meridionale e il ventre cavo dell’Africa deriva evidentemente dalla rottura del continente originario. La teoria di Wegener è stata di recente ripresa e perfezionata dalla “tettonica a zolle”.

Il principio, come si vede, è sempre lo stesso: riduzione dell’arbitrio divino, o dello scherzo di natura, a un modello perfettamente intelligibile. Del resto, si tratta di un criterio di antica data, ben radicato nelle scienze della natura e già presente in nuce nei primi grandi testi di fisica atomica, in particolare in Les atomes di Jean Perrin, pubblicato agli inizi del Novecento.

Non è un caso, quindi, se ho insistito fin qui sulla fisica e sulla biologia, che solo per accidente sono anche le mie discipline preferite. A mio parere, lo stesso principio è estendibile agli sviluppi più avanzati della meccanica quantistica. Vale la pena domandarsi se lo stesso possa dirsi per le cosiddette scienze dell’uomo, e in particolare per la teoria della società. È uno dei punti discussi da Paolo Rossi e René Thom nel convegno intitolato La nuova ragione, promosso dalla rivista «Scientia» nel 19803.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.