La lista della spesa by Carlo Cottarelli

La lista della spesa by Carlo Cottarelli

autore:Carlo Cottarelli [Cottarelli, Carlo]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788858821411
editore: Feltrinelli
pubblicato: 2015-05-25T22:00:00+00:00


Ma occorre anche efficientare le partecipate che resteranno operative

Le partecipate svolgono spesso un ruolo molto importante fornendo servizi alla collettività che, per un insieme di motivi, non potrebbero essere forniti dal settore privato, almeno non nell’immediato. Queste partecipate devono continuare a operare ma occorre fare in modo che operino in modo efficiente. Sappiamo che al momento spesso non è così. Sappiamo che società come l’Atac – per cui peraltro è ora in corso un programma di efficientamento – hanno rappresentato in passato esempi di cattiva gestione (incluse molte assunzioni che hanno portato a un eccesso di personale rispetto alle vere esigenze).

Come ci si può assicurare che le partecipate che continueranno a operare siano efficienti?

Il problema non è di facile soluzione, anche perché questi enti, come abbiamo visto, operano in settori molto diversi tra loro. Ci sono però interventi di carattere generale che potrebbero essere utili e che si affiancherebbero a interventi specifici di certi settori.

Tra gli interventi di carattere generale, quello più importante è lo sviluppo, per i vari settori di attività, di costi standard che consentano di valutare quanto dovrebbe costare la produzione di certi servizi pubblici e di fissare coerentemente i prezzi che gli enti territoriali devono pagare alle partecipate per l’acquisto dei servizi forniti. Questo impedirebbe di far passare come “acquisti” quelli che attualmente sono veri e propri sussidi all’inefficienza. È da tener presente che non si può agire solo sui prezzi. Bisogna inoltre evitare di comprare cose che non servono. Come notato nel capitolo 6, sembra che parte dell’opposizione all’efficientamento dell’illuminazione pubblica venga dalle partecipate che vendono ai comuni l’elettricità. Non si può risparmiare perché questo danneggerebbe le partecipate stesse…

Occorre anche che famiglie e imprese paghino il prezzo giusto per i servizi che vengono loro forniti (naturalmente il prezzo “giusto” deve tener conto di una produzione efficiente, non prezzi che riflettono inefficienze). Questo è un problema delicatissimo, soprattutto in certi settori, come il trasporto pubblico locale, che è fonte di gravi inefficienze. Vale la pena osservarlo più da vicino.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.