La luce di Åingal by Sara Lucaroni
autore:Sara Lucaroni [Lucaroni, Sara]
La lingua: ita
Format: epub
editore: People
pubblicato: 2024-07-24T22:00:00+00:00
5. Lâanno capovolto
In tante culture e in tanti Paesi la resistenza a una dittatura, alle discriminazioni, a un genocidio, allâapartheid, a una legge liberticida è un tratto fondamentale della coscienza civile. La resistenza più che per scelta si impone per etica perché, oltre che col destino dei presenti, ha a che fare col futuro, con quello di chi verrà . E la resistenza per molti è unâattitudine. La resistenza è un sentimento.
I miei da piccola non mi hanno mai portata alle cerimonie del 25 aprile. Mio padre il 1° maggio ha sempre lavorato più del solito, dicendo: «Festeggio il lavoro lavorando». Come a dire: la memoria si celebra tutti i giorni con lâimpegno, col fare pratico, conta questo. Sarà forzato, eppure in qualche modo penso di aver imparato così il valore dellâantiretorica e il senso dellâappartenenza. Da sola e col tempo poi ci sono andata alle cerimonie e alle commemorazioni. E ci credevo, mi commuovevo anche. Avevo bisogno di quel rito collettivo. Poi però bisogna fare, pensavo guardando i leader di partito, i consiglieri comunali, i presidenti delle associazioni. Resistere anche alla retorica. Perché autoassolve dai doveri, ti fa sentire nel giusto con poco o senza fare niente, è unâappartenenza acquisita per diritto di nascita, unâappartenenza che non si merita. Succede anche in molte democrazie, mangiate da dentro dai propri cittadini illusi che i diritti siano definitivamente acquisiti e che nessuno li toccherà mai più, una volta che qualcuno li ha conquistati. Ma la resistenza non è statica, piazzata a contrasto di altro. à la negazione dellâignavia che altrimenti brucerebbe il futuro. Cammina. à proporre per costruire e continuare a farlo. âResistereâ è più importante di âresistenzaâ. Il verbo è meglio del sostantivo. Guarda caso ci è toccato in sorte di vivere lâepoca dei diritti e più che mai câè bisogno di resistere perché ne viviamo forse lâultima fase, quella della loro erosione: la fine dei diritti umani. La resistenza e i diritti, che sono sentinelle, non vanno solo celebrati: va tenuta viva la prima e allâerta i secondi.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Diete e dietologia | Esercizio fisico e allenamento |
Massaggi |
Esercizi per l'allungamento 60+ by Progetto Benessere 365(319)
Storia delle nostre paure alimentari by Alberto Grandi(308)
La terapia degli attacchi di panico by Giorgio Nardone(280)
Indagine sulla vita eterna by Marco Vannini & Massimo Polidoro(275)
PsicOncologia by Juan Moises de la Serna(257)
Il mito della dieta by Tim Spector(243)
Non ti fissare. Liberarsi dalle ossessioni by Giancarlo Cerveri(229)
Almond. Come una mandorla by Won-Pyung Sohn(225)
La grande via by Franco Berrino & Luigi Fontana(222)
Lucky Man. Un uomo fortunato by Michael J. Fox(216)
Attacchi di Panico by David T. Livingston(213)
Anatomia della guarigione by Erica Francesca Poli(210)
Recupero dall'Abuso Narcisistico by Pietro De Filippis(206)
Atlante delle fobie e della manie by Kate Summerscale(205)
Vecchiaccia by Fuani Marino(203)
Freud (Italian Edition) by Stefan Zweig(202)
Anima quantica by Carmen Di Muro(196)
Il potere del quando: Scopri il tuo cronotipo e trova il momento giusto per tutto by Michael J. Breus(195)
Sei nelle mie parole: Due sorelle, un lungo addio by Charlotte Link(187)
