La lunga attesa dell'angelo by Melania Mazzucco
autore:Melania Mazzucco
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-04T04:00:00+00:00
24 maggio 1594 Ottavo giorno di febbre
Quando ero ragazzo, in tutte le chiese di Venezia - in ogni campo, palazzo e fondaco, fino alla bottega dell'ultimo zavattino -si discuteva accanitamente della predestinazione e della grazia. Il Sacro Concilio non ci aveva ancora detto cosa dovevamo pensare, e le idee di quel tedesco, Martino Lutero, incontravano il favore di molti predicatori e di quelli che andavano ad ascoltarli. Dopo, la folla non si disperdeva. Restava a discutere anche per ore. Discutevano teologi e patrizi, preti e falegnami, gioiellieri e tintori. Altra epoca, sembra già un altro mondo. Il tempo è cambiato a poco a poco, come quando nel cielo appare una striscia di fumo, poi uno straccio di nuvola solitaria, che dopo un po' si fonde con un'altra, e un'altra ancora, e alla fine si fa buio e comincia a piovere. Prima è stato proibito dire certe cose, poi possedere libri che le dicessero, infine è stato proibito anche pensarle.
Oggi ti processano anche per una frase scorretta - e se sei un pittore, pure se dipingi una figura scorretta. Cioè se non si può trovarla nelle sacre scritture, se fa qualcosa che non è già stato scritto, o lo fa in un modo diverso. E perfino l'immaginazione si è ritrovata in carcere. Io non ricordo molto di tutte quelle parole, che forse avevano a che fare con la teologia ma forse semplicemente col senso dell'esistenza. Né voglio ricordarle, poiché la mia chiesa le ha condannate, e io mi sono conformato: abbiamo bruciato tutti i libri che le ripetevano.
Un giorno m'accorsi che sulla mensola del camino c'era un vaso di fiori e i miei libri erano spariti. Ero sposato da poco e Faustina era molto giovane. Non aveva ancora sedici anni. Pensai che li avesse spostati. Ma non li trovai da nessuna parte. Non erano spariti solo i commenti ai Vangeli e i libri che parlavano di grazia e predestinazione: anche i libri di poesia e di storia, i libri licenziosi, pure le favole latine e i romanzi. Qualcuno aveva un certo valore, perché portava sul frontespizio la firma dell'autore. E la cassapanca in cui conservavo i libri in tedesco di Cornelia - l'unica eredità che avesse lasciato a Marietta e che io avrei voluto consegnarle un giorno, perché erano l'unica traccia sulla terra dell'esistenza di sua madre - era piena solo di asciugamani e strofinacci. Prima negò, mentì, depistò: ma alla fine Faustina ammise di averli consegnati al confessore, altrimenti quello avrebbe continuato a negarle l'assoluzione. Le minacciava castighi terribili, l'Inferno insomma - e lei aveva paura per me. Ma il confessore non è entrato in casa nostra, m'infuriai io, come ha fatto a sapere cosa c'è nella mia stanza? Conoscevo la legge che costringeva i preti a informarsi delle biblioteche dei cristiani. Ma ci sono tante leggi in questa Repubblica, e nessuno può rispettarle tutte.
Faustina confessò di avergli consegnato una lista coi titoli della nostra biblioteca. Parecchi erano stati condannati - li avevano ritirati dal commercio. Io avrei dovuto consegnarli
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Mario Sironi by Elena Pontiggia(1455)
Autocurriculum by Emilio Isgrò(1287)
Cristo si e fermato a Eboli by Carlo Levi(1184)
Nadja by André Breton(1110)
Il libro di tutti i libri by Roberto Calasso(1081)
1946 by Sebestyen Victor(991)
La seconda edizione della vita by AA.VV(977)
Morgana by Michela Murgia & Chiara Tagliaferri(951)
Impero by Alberto Angela(898)
I tre giorni di Pompei by Alberto Angela(896)
Corso di disegno. Ritratti e Figure by Giovanni Civardi(891)
Gustav Klimt by Giovanni Iovane e Sergio Risaliti(878)
Due Di Due by Andrea De Carlo(866)
Pollock e Rothko by Gregorio Botta(857)
Il tesoro d'Italia by Vittorio Sgarbi Michele Ainis(841)
Due Di Due by De Carlo Andrea(834)
Giorgio de Chirico. Immagini metafisiche by Riccardo Dottori(825)
Le porte regali by Pavel A. Florenskij(807)
Leonardo segreto by Costantino D'Orazio(790)