La manutenzione dell'amore (Italian Edition) by Umberta Telfener

La manutenzione dell'amore (Italian Edition) by Umberta Telfener

autore:Umberta Telfener [Telfener, Umberta]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Saggistica
ISBN: 9788869442902
editore: Castelvecchi
pubblicato: 2015-04-22T04:00:00+00:00


Non incontri

Derivano dall’impossibilità di scegliere una volta per tutte, dall’illusione che dietro l’angolo ci sia sempre qualcuno di migliore e che scegliere implichi limitare la propria libertà e accontentarsi: se si sceglie si scartano le altre possibilità. Parlo di persone che si sfiorano, che utilizzano l’incontro sessuale come punto di partenza, a garanzia della possibilità di costruire poi una relazione soddisfacente che deve però nascere dal piacere fisico che ci si è dati, come se quel piacere fosse un incantesimo che imprigiona per la sua intensità (impossibile se è la premessa). Parlo di rapporti molto precari, di paura e analfabetismo rispetto alle istanze psichiche reciproche e mancanza di una conoscenza «approfondita» uno dell’altro. L’intenzione è quella di rimanere a uno stadio superficiale, la pretesa quella di non dover conoscere l’altro, semmai di fare cose insieme. Per questo incontriamo molte persone innamorate della mancanza, che vivono in un mondo affettivo ipotetico che scorre parallelo alla realtà molto concreta: come sceneggiatori della loro vita scelgono partner poco presenti che chiedono poco e non costituiscono un vincolo; partner che non ci sono nella realtà ma che nello scarso tempo insieme hanno offerto spunti per continuare la sceneggiatura parallela, per conto proprio. Nel virtuale tutto è possibile e diventa perfetto, ideale, sfaccettato e poliedrico. Si tratta di giovani assolutamente incapaci di accettare qualsiasi compromesso, per esempio non tradiscono, piuttosto se ne vanno. Quando e se scoprono di rimpiangere la situazione affettiva che hanno lasciato non sono quasi mai in grado di tornare. Mostrano una grande paura di star male per amore, come fosse una malattia che conduce alla morte certa, come se il dolore psichico fosse intollerabile e non uno strumento per fortificarsi e per risolvere istanze personali. Molti uomini evitano i rapporti dichiarandosi ancora innamorati della compagna precedente, ignara di tanto amore in quanto quando erano insieme non era manifesto. Non si capisce se è un modo per non coinvolgersi se non accesi, una scusa per tirarsi fuori da un possibile legame, oppure se è più facile vivere di rimpianti piuttosto che affrontare la realtà. Gli ingredienti più comuni sono incapacità di abbandonarsi al desiderio, anaffettività, freno a mano tirato. Interessante come si definisca in questo momento il desiderio con tre «F»: find-fuck-forget.

Antonio è un giovane ragazzo di ventidue anni che non ha ancora avuto né un innamoramento né una curiosità verso una ragazza, neppure a distanza. Isolato a scuola per la sua sensibilità e maturità, viene in terapia domandandosi se ci sia qualcosa che non funziona in lui. Iscritto a Ingegneria, studia con fatica e ha pochi amici. Quando incontra una donna, se gli piace per i canoni estetici che propone la guarda con ammirazione, ma pensa che chiederle il numero di telefono sia già troppo intimo. «Si chiede il numero di telefono quando si è già deciso di corteggiare una donna e si è pronti a ricevere un sì o un no», mi dice, e continua a farsi sfuggire occasioni possibili. Non gli piace neppure contattare via Facebook, «È così anonimo», e vi entra raramente.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.