La manutenzione dell'amore (Italian Edition) by Umberta Telfener
autore:Umberta Telfener [Telfener, Umberta]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Saggistica
ISBN: 9788869442902
editore: Castelvecchi
pubblicato: 2015-04-22T04:00:00+00:00
Non incontri
Derivano dallâimpossibilità di scegliere una volta per tutte, dallâillusione che dietro lâangolo ci sia sempre qualcuno di migliore e che scegliere implichi limitare la propria libertà e accontentarsi: se si sceglie si scartano le altre possibilità . Parlo di persone che si sfiorano, che utilizzano lâincontro sessuale come punto di partenza, a garanzia della possibilità di costruire poi una relazione soddisfacente che deve però nascere dal piacere fisico che ci si è dati, come se quel piacere fosse un incantesimo che imprigiona per la sua intensità (impossibile se è la premessa). Parlo di rapporti molto precari, di paura e analfabetismo rispetto alle istanze psichiche reciproche e mancanza di una conoscenza «approfondita» uno dellâaltro. Lâintenzione è quella di rimanere a uno stadio superficiale, la pretesa quella di non dover conoscere lâaltro, semmai di fare cose insieme. Per questo incontriamo molte persone innamorate della mancanza, che vivono in un mondo affettivo ipotetico che scorre parallelo alla realtà molto concreta: come sceneggiatori della loro vita scelgono partner poco presenti che chiedono poco e non costituiscono un vincolo; partner che non ci sono nella realtà ma che nello scarso tempo insieme hanno offerto spunti per continuare la sceneggiatura parallela, per conto proprio. Nel virtuale tutto è possibile e diventa perfetto, ideale, sfaccettato e poliedrico. Si tratta di giovani assolutamente incapaci di accettare qualsiasi compromesso, per esempio non tradiscono, piuttosto se ne vanno. Quando e se scoprono di rimpiangere la situazione affettiva che hanno lasciato non sono quasi mai in grado di tornare. Mostrano una grande paura di star male per amore, come fosse una malattia che conduce alla morte certa, come se il dolore psichico fosse intollerabile e non uno strumento per fortificarsi e per risolvere istanze personali. Molti uomini evitano i rapporti dichiarandosi ancora innamorati della compagna precedente, ignara di tanto amore in quanto quando erano insieme non era manifesto. Non si capisce se è un modo per non coinvolgersi se non accesi, una scusa per tirarsi fuori da un possibile legame, oppure se è più facile vivere di rimpianti piuttosto che affrontare la realtà . Gli ingredienti più comuni sono incapacità di abbandonarsi al desiderio, anaffettività , freno a mano tirato. Interessante come si definisca in questo momento il desiderio con tre «F»: find-fuck-forget.
Antonio è un giovane ragazzo di ventidue anni che non ha ancora avuto né un innamoramento né una curiosità verso una ragazza, neppure a distanza. Isolato a scuola per la sua sensibilità e maturità , viene in terapia domandandosi se ci sia qualcosa che non funziona in lui. Iscritto a Ingegneria, studia con fatica e ha pochi amici. Quando incontra una donna, se gli piace per i canoni estetici che propone la guarda con ammirazione, ma pensa che chiederle il numero di telefono sia già troppo intimo. «Si chiede il numero di telefono quando si è già deciso di corteggiare una donna e si è pronti a ricevere un sì o un no», mi dice, e continua a farsi sfuggire occasioni possibili. Non gli piace neppure contattare via Facebook, «à così anonimo», e vi entra raramente.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Non per sempre, ma per ora by Chuck Palahniuk(249)
Pussypedia by Zoe Mendelson(249)
Boeing 777 cronaca di una strage by Paolo Roversi & Ferdinando Pastori(231)
Unlocked by Tiziana Iaquinta;(166)
Amori oggi by Rita D'Amico;(160)
C'era una volta il sesso by Stella Pulpo(147)
Primi amori by Umberta Telfener;(140)
Amore mio come sei cambiato by Francesco Alberoni Cristina Cattaneo & Cristina Cattaneo(139)
Io e te by Roberta Guzzardi(136)
Sesso e intimità (Universale economica. Oriente) (Italian Edition) by Amana Krishnananda(136)
Sii te stesso a modo mio by Matteo Lancini(135)
Il grande libro italiano del bambino by Laura De Laurentiis(135)
Il genitore consapevole by Jon Kabat-Zinn(133)
L' Amore Che Non Può Dire Il Suo Nome by Alexandra Steel(129)
La vita dei bambini negli ambienti digitali by Alberto Rossetti(129)
Figlie di padri scomodi by Monica Morganti(127)
Bambini eccezionali by Cesare Cornoldi;(126)
Anatomia della Coppia: I sette principi dell'amore by Erica Francesca Poli(124)
Disattenti e iperattivi by Gian Marco Marzocchi;Elena Bongarzone;(123)
![](/ebook_detail_files/space.gif)