La moglie afgana by Fariba Nawa

La moglie afgana by Fariba Nawa

autore:Fariba Nawa
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2016-09-20T16:00:00+00:00


Capitolo X

I sorrisi del Badakhshan

Dai campi di papaveri al bazar dell'oppio di Argu ci vogliono tre minuti di macchina. Adeeb guida in mezzo a decine di negozi, capanne di fango con porte di legno marcio costruite a un metro da terra. La strada sterrata è coperta di ghiaia mista e fango fresco. Gli uomini si accalcano nei negozi con i loro pirahan tomban e il turbante. Non si vedono donne.

Quando Adeeb arriva in fondo, fa inversione a u rombando davanti al bazar.

«Che fai?», gli chiedo.

«Il bazar l'hai visto una volta, perciò faccio inversione e lo vedi di nuovo, dopodiché torniamo a Faizabad», risponde.

«Ferma la macchina, voglio scendere», gli ordino in tono deciso. È la prima volta che uso un tono così autoritario con lui.

«Cosa pensi di ottenere in questo posto? Gli uomini sono armati e non si faranno scrupoli a prendersela con te», insiste.

«Il mio obiettivo è osservare, perciò correrò il rischio», mi ostino.

Lui borbotta e cambia marcia. «Però, fammi arrivare all'uscita di questa strada così se succede qualcosa di brutto, possiamo svignarcela facilmente».

«Sei paranoico, ma va bene».

Torna al punto di partenza, vicino alla strada per Faizabad, e finalmente parcheggia. «Io non scendo. Quelli ti vedono come una minaccia», dice.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.