La morte del tempo by Umberto Curi;
autore:Umberto, Curi; [Curi, Umberto ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Filosofia, Voci
ISBN: 9788815366849
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2021-08-15T00:00:00+00:00
Le caratteristiche peculiari con le quali Kronos era descritto nella tradizione mitologica, a cominciare da una vecchiaia triste e meditabonda, vengono applicate ad alcuni «tipi» umani nel loro insieme designati come «saturnini». Ne consegue che «gli zotici, i meschini, gli egoisti, gli avari, i calunniatori e simili vengono a essere inclusi fra i âsaturniniâ e così i saturnini a essere identificati con i melanconici»[6]. Ciò che concettualmente era ancora possibile â la distinzione fra la morte e il tempo e fra questo e Kronos-Saturno â sfuma dal punto di vista iconologico, fino a presentarsi come unità indissolubile. In particolare, morte e tempo verranno raffigurati con le stesse caratteristiche, fino ad apparire indistinguibili. Unâeco dellâoriginaria coincidenza fra il tempo-chronos e la divinità greca patrona dellâagricoltura persisterà nella sottolineatura della funzione del tempus come edax. Esso divora ogni cosa, decretandone la rovina, precisamente come Kronos divora i suoi figli.
Fra i molti, un esempio estremamente efficace di questo processo può essere individuato in alcune fra le numerose illustrazioni utilizzate per accompagnare i Trionfi del Petrarca, opera nella quale il poeta rappresenta la Castità trionfante sullâAmore, la Morte sulla Castità , la Fama sulla Morte e infine il Tempo sulla Fama. A conferma di ciò che è emerso finora circa il rapporto di tendenziale identificazione fra Saturno, il tempo e la morte, ciò a cui si assiste è la fusione in unâunica figura di aspetti diversi e originariamente distinti. Dallâimmagine del tempo si prelevano le ali, da quella di Saturno lâaspetto tetro e decrepito, e inoltre alcuni tratti strettamente saturniani, come il falcetto e il motivo cannibalico.
Che questa nuova immagine personificasse il Tempo venne spesso indicato e sottolineato mediante una clessidra e [â¦] talvolta mediante lo zodiaco, o il drago che si morde la coda[7].
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
In principio erano le mutande by In principio erano le mutande (1994) romanzo MIRCrew(245)
A questo serve il corpo by Roberta Scorranese(241)
123D Design per la Stampa 3D: Tutto quello che serve sapere per passare dal disegno all'oggetto stampato by Aliverti Paolo(209)
Sulle teste nel Medioevo by Virtus Zallot;(205)
Recalcati Massimo - 2016 - Il mistero delle cose: Nove ritratti di artisti by Recalcati Massimo(203)
Ritratti di pittori by Robert Walser(196)
Storia Delle Terre E Dei Luoghi Leggendari by Umberto Eco(191)
Notte di luna con Van Gogh by Raffaella Arpiani(191)
Giorgio de Chirico Scritti 1910â1978 by Giorgio de Chirico(181)
Il cameriere di Borges by Fabio Bussotti(177)
Geniali by Philippe Daverio(173)
Storia Sociale Dell'arte by Arnold Hauser(171)
Il malinteso della bellezza by Unknown(170)
Autoritratto by Gabriella Giannachi(165)
Le arti applicate by Serena Giordano(160)
La morte del tempo by Umberto Curi;(160)
I Mostri in Soffitta by AaVv(158)
Lâombra dellâastronave by David Gerrold(155)
Simboli della fine by Federico Vercellone(154)
