La morte del tempo by Umberto Curi;

La morte del tempo by Umberto Curi;

autore:Umberto, Curi; [Curi, Umberto ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Filosofia, Voci
ISBN: 9788815366849
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2021-08-15T00:00:00+00:00


Le caratteristiche peculiari con le quali Kronos era descritto nella tradizione mitologica, a cominciare da una vecchiaia triste e meditabonda, vengono applicate ad alcuni «tipi» umani nel loro insieme designati come «saturnini». Ne consegue che «gli zotici, i meschini, gli egoisti, gli avari, i calunniatori e simili vengono a essere inclusi fra i “saturnini” e così i saturnini a essere identificati con i melanconici»[6]. Ciò che concettualmente era ancora possibile – la distinzione fra la morte e il tempo e fra questo e Kronos-Saturno – sfuma dal punto di vista iconologico, fino a presentarsi come unità indissolubile. In particolare, morte e tempo verranno raffigurati con le stesse caratteristiche, fino ad apparire indistinguibili. Un’eco dell’originaria coincidenza fra il tempo-chronos e la divinità greca patrona dell’agricoltura persisterà nella sottolineatura della funzione del tempus come edax. Esso divora ogni cosa, decretandone la rovina, precisamente come Kronos divora i suoi figli.

Fra i molti, un esempio estremamente efficace di questo processo può essere individuato in alcune fra le numerose illustrazioni utilizzate per accompagnare i Trionfi del Petrarca, opera nella quale il poeta rappresenta la Castità trionfante sull’Amore, la Morte sulla Castità, la Fama sulla Morte e infine il Tempo sulla Fama. A conferma di ciò che è emerso finora circa il rapporto di tendenziale identificazione fra Saturno, il tempo e la morte, ciò a cui si assiste è la fusione in un’unica figura di aspetti diversi e originariamente distinti. Dall’immagine del tempo si prelevano le ali, da quella di Saturno l’aspetto tetro e decrepito, e inoltre alcuni tratti strettamente saturniani, come il falcetto e il motivo cannibalico.

Che questa nuova immagine personificasse il Tempo venne spesso indicato e sottolineato mediante una clessidra e […] talvolta mediante lo zodiaco, o il drago che si morde la coda[7].



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.