La Oxford Di Lyra by Philip Pullman

La Oxford Di Lyra by Philip Pullman

autore:Philip Pullman [Pullman, Philip]
La lingua: ita
Format: epub, azw3, mobi
Tags: Juvenile Fiction, Fantasy & Magic
ISBN: 9788884514370
Google: YPPCPAAACAAJ
editore: Salani
pubblicato: 2004-08-14T22:00:00+00:00


Juxon Street - JERICO

essere, con le parole del poeta Oscar Baedecker. forse non ben informato stilla geografia, «la linea costiera che Oxford condivide con la Boemia».

Juxon Street corre dall'estremità nord di Walton Street verso ovest in direzione del Canale. È costeggiata per lo più di schiere di piccole e decorose case in mattoni, ben conservate. Questo luogo è abitato da almeno un migliaio d'anni, e fu in una casa di questa via che Randolph Lucy, nel 1668, stabilì il suo laboratorio alchemico.

Negli ultimi anni del diciassettesimo secolo era frequente vedere Lucy e il suo daimon-aquila negli stretti viottoli che conducevano al fiume. Molti erano i racconti di strani rumori e odori provenienti dalla cantina in cui egli cercava invano di trasformare il piombo ut oro. Si diceva che tenesse prigionieri in bottiglie di vetro una dozzina o più di spiriti, e che nelle notti tranquille i suoi vicini sentissero i loro fievoli lamenti

Lucy morì nel 1702, vittima, si diceva, della magia di una strega innamorata, che egli aveva respinto. Il suo corpo fu ritrovato steso davanti alla fornace, circondato da numerosi vasi di vetro in frantumi. La notte della sua morte tutti gli uccelli di Oxford gridarono senza posa per varie ore, «con un'intensità e un parossismo di cui nessuno aveva mai sentito prima l'uguale».

Rimane sconosciuta l'esatta ubicazione della casa e del laboratorio di Lucy.

La Ferriera Eagle, situata dietro Juxon Street, sul bordo del Canale, non ha alcun legame, per quanto è a conoscenza di chi scrive, con gli esperimenti metallurgici di questo sinistro boemo dei secoli passati. La compagnia fu fondata nel 1812 dal famoso padrone Walter Thrupp, in parte allo scopo di fondere il cannone Tonante progettato per essere utilizzato dalla Marina di Sua Maestà nelle Guerre Baltiche. Port Meadow (v. p. 17-19), appena oltre il Canale di Oxford, fu requisito per testare quest'arma terribile, che mise gravemente in pericolo e causò non pochi danni al mercato botanico di Oseney.

Tuttavia da molti anni ormai la Ferriera Eagle è al servizio della pace e produce centinaia di migliaia di tombini, ringhiere, lampioni e simili, che vengono trasportati in tutte le parti del Regno sulle strette imbarcazioni dai colori vivaci che scaricano il minerale di ferro e il carbone e caricano i prodotti finiti alle trafficate banchine dietro le fonderie.

È possibile organizzare su appuntamento una visita guidata alla ferriera. I visitatori possono inoltre vedere il piccolo museo, che ospita un'originale dei cannoni Tonante a cui la compagnia dovette la sua fortuna.

------------------

Il Canale di Oxford collega la città di Oxford alla grande rete di canali che si estende dagli insediamenti gyziani dell'Anglia orientale ai depositi di carbone delle West Midlands. Per centinaia d'anni il Canale, e tutti quelli che vi abitavano e lavoravano, furono guardati con un certo sospetto dai rispettabili cittadini di Oxford, che tuttavia dipendevano dai trasporti lungo il Canale per i beni e le materie prime che arrivavano nei negozi, i mercati e le fabbriche della città.

La costruzione del Canale è di antica data, risalente almeno ai tempi dei Romani.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.