La Parabola Del Seminatore by Octavia Butler

La Parabola Del Seminatore by Octavia Butler

autore:Octavia Butler [Butler, Octavia]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-07-24T20:41:35.869330+00:00


Ci siamo diretti alla superstrada 118 e abbiamo girato a ovest. Avremmo preso la 118 fino alla 23 e questa fino alla 101, che ci avrebbe portati lungo la costa, verso l'Oregon. Siamo diventati parte di una fiumana di gente che cammina lungo la superstrada diretta a ovest. Solo pochi vanno a est, contro corrente, verso le montagne e il deserto. Dove sono diretti quelli che vanno a ovest? Hanno una meta o fuggono semplicemente di qui?

Abbiamo visto qualche camion - la maggior parte viaggia di notte - miriadi di biciclette o moto elettriche e due macchine, tutte con molto spazio per accelerare lungo le corsie esterne e superarci. È più sicuro tenersi sulla corsia a sinistra, lontano dalle rampe di accesso e di uscita. In California camminare sulle superstrade è illegale, ma si tratta di una legge arcaica; tutti quelli che vanno a piedi prima o poi finiscono per camminare lungo le superstrade, che rappresentano il collegamento più diretto tra le città e le foro diverse zone. Papà ci andava spesso a piedi o in bicicletta. Prostitute e venditori ambulanti di cibo, acqua e altri generi di prima necessità vivono lungo le superstrade in baracche o all'aria aperta, così come mendicanti, ladri e assassini.

Prima d'oggi non avevo mai camminato lungo una superstrada e ho trovato l'esperienza affascinante e spaventosa allo stesso tempo. In un certo senso la scena mi ha ricordato un vecchio film visto tempo fa che mostrava una strada della Cina verso la metà del ventesimo secolo, piena di pedoni, ciclisti e gente che portava, tirava e spingeva carichi di tutti i tipi. Ma la folla della superstrada è una massa eterogenea di bianchi, neri, asiatici e latini. Ci sono intere famiglie in movimento, con i bambini piccoli sulla schiena o appollaiati in carretti, carri e cestini da bicicletta, a volte insieme a un vecchio o a un handicappato. Altre persone anziane, malate o handicappate arrancavano con l'aiuto di un bastone o di un compagno più robusto. Molti erano armati con coltelli tenuti in un fodero, fucili e pistole ben visibili in una fondina. Se ogni tanto passava un poliziotto, non vi prestava la minima attenzione.

I bambini piangevano, giocavano, si accucciavano, facevano di tutto tranne mangiare. Quasi nessuno mangiava camminando. Ho visto un paio di persone bere da una borraccia a sorsi rapidi e furtivi, come se stessero facendo qualcosa di riprovevole o pericoloso.

Una donna accanto a noi è crollata; non mi ha comunicato dolore, a parte l'improvviso impatto del suo corpo quando è caduta sulle ginocchia. Mi ha fatto inciampare, ma non cadere. La donna è rimasta seduta per qualche secondo, poi si è rialzata e ha ripreso a camminare, curva sotto un'enorme sacca.

Quasi tutti erano sporchi, così come le borse, i fagotti e le sacche. Puzzavano. Noi avevamo dormito sul cemento, tra le cenere e la sporcizia e non ci lavavamo da tre giorni, così che non ci distinguevamo dal resto della folla. Solo i sacchi a pelo nuovi facevano capire che eravamo da poco sulla strada o che almeno possedevano qualcosa che valeva la pena di rubare.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.