La pizza by Unknown

La pizza by Unknown

autore:Unknown
La lingua: ita
Format: epub
editore: Hoepli


Isabella de Cham

Eppure, come nulla nasce dal nulla, a ben guardare anche il canotto ha i suoi antenati, per esempio nel modello della pizza al Vomero, in particolare di Gorizia, che ha il cornicione più pronunciato rispetto a quello del centro, o anche nella pizza di Franco Pepe che si allontana dai canoni classici napoletani proprio in questa direzione. Napoli ma anche fuori Napoli: sono numerosi i protagonisti della scena che nel nuovo millennio si sono fatti conoscere portando le loro pizze in altre regioni, da Gennaro Battiloro, Romualdo Rizzuti e Giovanni Santarpia protagonisti in Toscana, Daniele Ferrara e Corrado Scaglione in Lombardia. La novità, insomma, è che la pizza si è rinnovata non solo a Napoli, ma ha conosciuto una nuova fase di sviluppo anche in provincia, perfino a Salerno, dove fino agli anni Novanta non esisteva un solo locale aperto a pranzo, a Caserta, in parte anche a Benevento e ad Avellino. I produttori di forno napoletani non hanno mai lavorato tanto come in questa generazione e faticano a stare dietro alle richieste che ormai vengono da ogni parte d’Italia.

Una storia secolare che, diciamo la verità, ha trovato linfa vitale per rinnovarsi e innovare grazie soprattutto alle nuove generazioni che hanno avuto l’orgoglio e non la vergogna di chiamarsi “pizzaiuoli”.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.