La politica nell'Islam by Massimo Campanini;

La politica nell'Islam by Massimo Campanini;

autore:Massimo, Campanini; [Campanini, Massimo ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Studi Religiosi, Politica, Saggi
ISBN: 9788815350749
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2019-09-15T00:00:00+00:00


annienta cioè tutta la dimensione del magico e del misterico. Queste potenzialità razionalistiche moderne dell’Islam non sono state tuttavia né sfruttate fino in fondo, né spesso pienamente comprese dai pensatori tradizionali.

L’egiziano Ahmad Amīn (1886-1954 [1304-1374]), esponente di un neomu‘tazilismo che mirava a individuare nella razionalità il fondamento del sapere, ha cercato di individuare le strade di una riappropriazione moderna dell’Islam, partendo dalla tradizione ma avendo sott’occhio le necessità dell’ideologia contemporanea, del suo metodo e della sua ermeneutica:

Noi abbiamo bisogno di una Sīra Nabawiyyya [la biografia del Profeta] dove i fatti reali non sono né inventati né camuffati; di una raccolta di hadīth da cui saranno soppressi quelli apocrifi. Noi dobbiamo ritornare a un’interpretazione testuale del Corano che non sia al servizio né del sufismo, né del socialismo, né dell’imperialismo e che non cerchi affatto di far credere che il Corano aveva predetto le conclusioni della scienza moderna. Noi abbiamo bisogno di riscrivere la storia dei musulmani su nuove basi, di ristudiare minuziosamente le scissioni e gli scismi islamici, i cui adepti avevano utilizzato la copertura della religione per nascondere i loro obiettivi puramente sociali, economici o politici. Noi abbiamo anche bisogno di sviluppare una nuova concezione della religione e della tradizione, non considerandole più come mezzi per sfuggire al presente cercando nel passato un rifugio e un sentimento di sicurezza precaria; ma piuttosto come un mezzo che ci aiuterà a fare fronte ai problemi del presente e del futuro e che seminerà nel cuore dei giovani una credenza basata su fatti reali e non su menzogne che, se fossero scoperte e confutate, farebbero perdere la fede.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.