La ragazza che giocava con il fuoco by Stieg Larsson

La ragazza che giocava con il fuoco by Stieg Larsson

autore:Stieg Larsson [Larsson, Stieg]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
ISBN: EPUB9788831730686-30908
editore: Marsilio
pubblicato: 2010-06-06T16:00:00+00:00


Armeggiò un po’, poi battezzò il documento A Sally. Quindi creò una cartella, Lisbeth Salander, e la mise bene in vista sul desktop del suo iBook.

Il martedì mattina Armanskij convocò una riunione nel suo ufficio alla Milton Security. Intorno al tavolo erano in tre.

Johan Fräklund, sessantadue anni, ex ispettore della polizia di Solna, era a capo dell’unità operativa della Milton. Era lui ad avere la responsabilità della pianificazione e dell’analisi. Armanskij l’aveva reclutato dieci anni prima e lo considerava una delle risorse più preziose dell’azienda.

Armanskij aveva chiamato anche Sonny Bohman, quarantotto anni, e Niklas Eriksson, ventinove. Anche Bohman era un ex poliziotto. Era cresciuto nella squadra di pronto intervento di Norrmalm negli anni ottanta. Poi era passato alla squadra investigativa dove aveva condotto dozzine di drammatiche inchieste. Agli inizi degli anni novanta era stato uno dei personaggi chiave nella vicenda dell’“uomo laser” e nel 1997, dopo una lunga opera di persuasione e la promessa di un sostanzioso aumento di retribuzione, era passato alla Milton.

Niklas Eriksson invece era considerato un novellino. Aveva frequentato l’accademia di polizia ma all’ultimo momento, proprio poco prima di dare l’esame, aveva scoperto di essere affetto da una cardiopatia congenita che aveva richiesto un’importante operazione, e aveva anche fatto sfumare la sua futura carriera nella polizia. Fräklund, che era stato collega del padre di Eriksson, aveva chiesto ad Armanskij di dargli una possibilità. C’era un posto vacante all’unità di analisi, e Armanskij aveva dato il via libera all’assunzione. Non c’era stato motivo di pentirsene. Eriksson lavorava alla Milton da cinque anni. A differenza della maggior parte degli altri collaboratori della sezione operativa mancava di esperienza sul campo, ma spiccava per il suo acuto intelletto.

«Buon giorno a tutti. Accomodatevi, e cominciate a leggere» disse Armanskij.

Distribuì tre fascicoli di una cinquantina di pagine, con ritagli di stampa fotocopiati sulla caccia a Lisbeth Salander e un riassunto del suo passato lungo tre pagine. Armanskij aveva trascorso il Lunedì dell’Angelo a mettere insieme il dossier. Eriksson fu il primo a completare la lettura e a mettere da parte il fascicolo. Armanskij aspettò che anche Bohman e Fräklund avessero finito.

«Suppongo che a nessuno di lor signori siano sfuggiti i titoli dei giornali dello scorso week-end» disse Dragan Armanskij.

«Lisbeth Salander» disse Fräklund con voce cupa.

Sonny Bohman scosse la testa.

Niklas Eriksson fissava il vuoto con espressione imperscrutabile e abbozzò un sorriso dolente.

Armanskij osservò il trio con occhio indagatore.

«Uno dei nostri collaboratori» disse. «Quanto avete imparato di lei negli anni in cui ha lavorato qui?»

«Io ho provato a scherzare con lei una volta» disse Eriksson con un accenno di sorriso. «Ma non mi è andata un granché bene. Credevo che mi avrebbe staccato la testa a morsi. Era una persona estremamente scontrosa, con la quale avrò scambiato in tutto non più di una decina di frasi.»

«Alquanto originale» ammise Fräklund.

Bohman si strinse nelle spalle. «Era matta da legare, una vera peste. Sapevo che era svitata, ma non che fosse così fuori di testa.»

Armanskij annuì.

«Era fatta a modo suo» disse. «Non era un tipo facile. Ma io mi servivo di lei perché era la migliore ricercatrice in cui mi fossi mai imbattuto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.