La relazione terapeutica by Massimo Grasso

La relazione terapeutica by Massimo Grasso

autore:Massimo, Grasso [Grasso, Massimo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Psicologia, Aspetti della psicologia
ISBN: 9788815303349
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2011-10-14T22:00:00+00:00


3. Conclusioni

In questo capitolo abbiamo presentato alcune considerazioni sul tema dell’intervento clinico a evidenziare quanto stretto sia il legame tra la consulenza psicologica e il trattamento psicoterapeutico. E non soltanto nei termini di una continuità tra questi due momenti, ma proprio riguardo una loro reciproca sovrapposizione. Siamo infatti partiti dall’assunto che realizzare una consulenza implichi il promuovere delle riflessioni in modo congiunto tra paziente e psicologo che potranno diventare lo snodo su cui si apriranno nuove prospettive di pensiero e nuovi scenari relazionali e che dunque contengono già in sé una valenza trasformativa.

Nel considerare pertanto il processo di consulenza ispirata al costrutto dell’analisi della domanda anche come una forma, seppur limitata, di trattamento, ci siamo chiesti in che rapporto questa si ponesse con la tradizione dei trattamenti brevi in psicoterapia a orientamento psicodinamico. Ripercorrendo alcune notazioni storiche e alcuni dei principali modelli presenti in questo ambito, abbiamo potuto tracciare una sostanziale differenza tra gli approcci che si ispirano a una epistemologia più coerente con un modello di intervento medico e quelli che possono invece essere riconosciuti all’interno di una tradizione psicologico-clinica. La nostra proposta metodologica rientra dunque sicuramente in questa seconda prospettiva.

La teoria della tecnica che informa la sua prassi, infatti, non è di natura prescrittiva ma mantiene una flessibilità che la rende adattabile ai contesti nei quali viene esercitata e alle esigenze che questi esprimono. In tale ottica, non sarebbe coerente immaginare l’intervento breve come una forma concentrata di trattamento che si avvale di espedienti tecnici predefiniti, studiati per rendere l’esperienza più intensa proprio in quanto programmaticamente più breve. Ha più senso casomai, in linea con il pensiero di alcuni degli autori citati, ragionare sulla «brevità» nei termini del circoscrivere consensualmente un’area di lavoro, pur senza che l’attività di focalizzazione sul materiale costringa obbligatoriamente il clinico ad adottare di conseguenza delle modalità ripetitive e stereotipate di gestione del processo. Un conto è infatti sostenere l’utilità di un approccio maggiormente attivo e direttivo nei confronti del paziente al fine di mobilitare più rapidamente alcuni fenomeni emotivi; altra cosa è realizzarlo attraverso una gestione del setting che, nel tentativo di formulare principi guida sulla tecnica standardizzati e trasmissibili, progressivamente si scolla da una delle grandi realtà cui la clinica costantemente ci pone di fronte, ovvero l’assoluta variabilità degli incontri, delle persone e delle situazioni, nonché l’incontrovertibile necessità di mantenere una sensibilità aperta rispetto al contesto.

Ogni volta che il pensiero sulla clinica si pone l’obiettivo di sistematizzare nel modo più puntuale e scrupoloso possibile le regole del gioco, inevitabilmente corre il rischio di concentrare l’attenzione sui funzionamenti individuali – del paziente, che viene scandagliato attraverso precisi criteri diagnostici; del terapeuta, di cui descrive nel dettaglio il susseguirsi delle singole mosse opportune/codificate nella loro precisa gerarchia – perdendo di vista l’essenza di quell’unica realtà entro la quale viviamo, ci incontriamo e costruiamo universi di senso, ovvero la relazione.

Il modello qui presentato lavora dunque sulla simbolizzazione affettiva della relazione con lo psicologo, in un modo per certi aspetti analogo a come gli autori dei



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.