LA RIVOLTA DI ATLANTE by AYN RAND
autore:AYN RAND [RAND, AYN]
La lingua: ita, ita
Format: epub
ISBN: 978-88-7972-863-8
editore: Corbaccio
pubblicato: 2012-12-15T16:00:00+00:00
LA JOHN GALT LINE
8
L'operaio sorrise, guardando Eddie Wilers attraverso il tavolo. «Mi sento un disertore,» mormorò Eddie Wilers. «Penso che lei sappia perché non sono più stato qui per mesi.» Accennò alla latteria sotterranea. «A quanto pare, sarei un vice–presidente, ora. Il vice- presidente esecutivo. Per l'amor del cielo, non la prenda seriamente. Ho sopportalo quanto ho potuto, ma poi son dovuto fuggire, anche se solo per una sera... La prima volta che venni qui dopo la mia promozione, mi guardavano tutti, tanto che non ho più avuto il coraggio di tornarci. Be', che guardino. Lei no. Sono lieto che non faccia alcuna differenza, per lei... No, non la vedo da due settimane. Ma le parlo per telefono tutti i giorni, a volte anche due telefonate al giorno... Sì, lo so quel che prova: le piace. Che cos'è quel che sentiamo per telefono?... vibrazioni sonore, non è vero? Be', la sua voce è come se si fosse mutata in vibrazioni luminose... non so se capisce quel che voglio dire. Si diverte a dirigere la battaglia con una sola mano e a vincere... Oh, sì, sta vincendo... Sa perché da qualche tempo non abbiamo più letto una sola riga sula John Galt Line nei giornali?
Perchè va bene... Solo che... le rotaie di metallo Rearden formeranno il binario più grande che sia mai stato costruito, ma a che servirà se non abbiamo una costruito, ma a che servirà se non abbiamo una locomotiva tanto potente da profittarne? Guardi le locomotive a carbone che ci rimangono... riescono appena a trascinarsi con una velocità da accelerato...
Eppure, c'è una speranza. La United Locomotive Works è fallita. È il colpo più fortunato che ci sia capitato in queste ultime settimane, perché la loro fabbrica è stata comprata da Dwight Sanders. È un giovane ingegnere brillante che ha l'unica buona fabbrica di aeroplani del paese. Ha dovuto vendere la fabbrica di aeroplani a suo fratello, per acquistare la United Locomotive. A causa della Legge per la parificazione delle possibilità. Certo, è solo un accordo fra loro due, ma si può biasimarlo? Comunque, adesso, avremo locomotive Diesel fabbricate dall’United Locomotive Works. Dwight Sanders comincerà la produzione... Sì, lei conta su Sanders. Perchè me lo chiede?... Sì, è molto importante per noi, ora... Abbiamo appena firmato un contratto con lui per le prime dieci locomotive Diesel che fabbricherà. Quando le ho telefonato che il contratto era stato firmato, si è messa a ridere e ha detto: " Vedi? Non bisogna mai aver paura...
" Ha detto così perché sa... non gliel'ho mai detto, ma lo sa... che ho paura... Sì, ho paura... Non so... Non avrei sa... che ho paura... Sì, ho paura... Non so... Non avrei paura, se sapessi di che cosa, potrei reagire. Ma questo... Mi dica, non mi disprezza perché sono vice- presidente?... Ma non capisce che è finzione?... Che onore? Non so neanche quel che sono realmente: un pagliaccio, uno spettro, un sostituto, o solo una lurida controfigura? Quando siedo nel suo ufficio, alla sua scrivania, sula sua sedia, mi sento ancor peggio: mi sento un assassino.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Il colibrì by Sandro Veronesi(4192)
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3926)
Se questo è un uomo by Primo Levi(3467)
Neverwhere by Neil Gaiman(3338)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(3333)
La casa sull'argine by Daniela Raimondi(2811)
Erewhon by Samuel Butler(2769)
Il Barone Rampante by Italo Calvino(2696)
Dieci piccoli indiani by Agatha Christie(2672)
Lolita by Vladimir Nabokov(2494)
Stardust by Neil Gaiman(2390)
La montagna incantata by Thomas Mann(2209)
Novecento by Alessandro Baricco(2183)
Ulisse by James Joyce(2050)
Fight Club by Chuck Palahniuk(2048)
Rose, rose by Bill James(2024)
New moon by Stephenie Meyer(1981)
Lo Hobbit (illustrato) by John Ronald Reuel Tolkien(1939)
Lo Hobbit by J.R.R. Tolkien(1939)