La Rivoluzione Francese by Soboul Albert

La Rivoluzione Francese by Soboul Albert

autore:Soboul, Albert
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Saggio storico
editore: Newton
pubblicato: 1988-11-30T16:00:00+00:00


Capitolo quarto

VITTORIA E CADUTA DEL

GOVERNO RIVOLUZIONARIO

(DICEMBRE 1793 - LUGLIO 1794)

Subordinando tutto alle esigenze della difesa nazionale, il Comitato di salute pubblica non intendeva cedere né alle rivendicazioni popolari con pregiudizio dell’unità rivoluzionaria, né alle richieste moderate, a spese sia dell’economia regolamentata necessaria per portare avanti la guerra, sia del Terrore che gli assicurava l’obbedienza di tutti. Ma tra queste esigenze contraddittorie, dove trovare un punto d’equilibrio? Il Governo rivoluzionario si sforzò di mantenere una posizione intermedia tra il moderatismo e l’estremismo. Ma alla fine dell’inverno la crisi del vettovagliamento si aggravò bruscamente. L’unione fra opposizione avanzata e malcontento popolare costrinse, nel mese di ventoso, ad uscire dal suo immobilismo il Governo rivoluzionario, che si sbarazzò della fazione estremista. Dopo aver condannato, nella persona dei dirigenti Cordiglieri, il movimento popolare in ciò che aveva di specifico, il Governo rivoluzionario si vide alla mercè dei moderati che voleva combattere. Facendo ogni sforzo, resistette per qualche tempo alla loro pressione, ma infine naufragò, per non aver potuto ritrovare l’appoggio fiducioso del popolo, vittima della contraddizione che fin dalla sua formazione gravava sul suo destino.

I. LA LOTTA DELLE FAZIONI E IL TRIONFO DEL COMITATO DI SALUTE PUBBLICA (DICEMBRE 1793-APRILE 1794)

La liquidazione degli Arrabbiati, la sosta nel processo di scristianizzazione, i sordi attacchi contro le organizzazioni popolari, le società di sezione in particolare, avevano sottolineato nell’autunno 1793 la volontà del Comitato di salute pubblica di tenere le distanze nei confronti del movimento popolare, che esso aveva fino ad allora seguito piuttosto che diretto. Ma si rimetteva, proprio con ciò, alle dipendenze della Convenzione e favoriva l’offensiva dei suoi avversari nell’Assemblea e nell’opinione pubblica.

Danton aveva sostenuto Robespierre contro i nemici del culto, non senza ripensamenti di ordine personale e politico: intendeva salvare degli amici che erano appena stati arrestati perché coinvolti nella «Cospirazione dello straniero» o altri che, come Fabre d’Eglantine, rischiavano di essere incolpati nella questione della liquidazione della Compagnia delle Indie. Danton mirava più lontano: allentare gli sforzi del Governo rivoluzionario dissociandone il Comitato di salute pubblica, dove Billaud-Varenne e Collot d’Herbois passavano per essere favorevoli ai sanculotti. La politica di Danton si opponeva totalmente al programma popolare sostenuto da Hébert e dai suoi amici Cordiglieri: terrore estremo, maximum rinforzato, guerra a oltranza. L’attacco governativo contro la scristianizzazione fornì esca alla reazione e favorì l’offensiva di Danton. La lotta delle fazioni si scatenò. Le conseguenze più gravi furono per il Governo rivoluzionario, ma ne risentì anche il movimento popolare e, infine, la stessa Rivoluzione.

1. La «Cospirazione dello straniero» e la questione della Compagnia delle Indie (ottobre-dicembre 1793).

Queste due questioni, strettamente legate l’una all’altra per i protagonisti come per le conseguenze, distrussero l’unità della Montagna e aggravarono i dissensi in seno alla Convenzione.

La Cospirazione dello straniero fu denunciata verso il 12 ottobre da Fabre d’Eglantine; rompendo con gli estremisti, indicando in particolare Proli, Desfieux, Pereira e Dubuisson, l’amico di Danton li accusava di complicità in un complotto fomentato dagli stranieri per mandare in rovina la Repubblica con misure oltranziste. I rifugiati erano numerosi negli ambienti rivoluzionari.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.